thiago silva
Nelle scorse settimane si è parlato non poco del possibile ritorno di Thiago Silva al Milan, un’operazione il cui clamore per ora è più mediatico che realmente concreto. Sta di fatto che Thiago, anche a 41 anni, potrebbe dare una grossa mano alla squadra allenata da Allegri in questi sei mesi tra gennaio e giugno.
I tre centrali attualmente titolari del Milan, Tomori, Gabbia e Pavlovic, hanno infatti un solo sostituto reale, De Winter. Ci sarebbe anche il giovane Odogu, ma è una risorsa più per il futuro che per il presente. Un assetto che, per un campionato di vertice, forse non è del tutto all’altezza. Non a caso, anche a fine mercato estivo si è provato fino all’ultimo a prendere un difensore pronto, con la trattativa per Joe Gomez poi sfumata all’ultimo.
Il nome di Thiago Silva sarebbe interessante non solo perché conosce già la Serie A e mister Allegri, ma anche perché porterebbe esperienza senza pretendere di giocare tutte le partite. Per lui sarebbe inoltre un’opportunità per candidarsi a una convocazione al Mondiale 2026 con il Brasile, stare più vicino alla famiglia che vive in Europa (il figlio gioca nelle giovanili del Chelsea) e tornare in un certo senso a casa, il Milan per lui è sempre stato speciale.
Vedremo che cosa deciderà di fare il Milan. Nel frattempo, in questi giorni, un’assicurazione sulle condizioni fisiche e sul livello ancora alto di Thiago Silva l’ha data il suo ex allenatore Renato Portaluppi, che ha guidato la Fluminense al Mondiale per Club. Ecco che cosa ha detto a proposito del possibile ritorno di Thiago Silva al Milan, intervistato da TMW:
“Thiago Silva è un valore aggiunto per chiunque, anche ora. Lui è stato il mio uomo alla Fluminense. Ha fatto un grande campionato brasiliano e sta molto bene. Secondo me merita una convocazione da Ancelotti al prossimo Mondiale. La Coppa del Mondo dura al massimo un mese e un giocatore come lui dovrebbe essere tra i convocati”.
Milan-Sassuolo è anche un’occasione per osservare Idzes e Muharemovic, due difensori in crescita che potrebbero…
Massimiliano Allegri è il Coach of the Month di novembre: pesano le vittorie del Milan…
Arrivano aggiornamenti del tutto inattesi in vista delle prossime sessioni di mercato: occhio al nome…
Milan-Sassuolo, Allegri valuta un leggero turnover: Jashari potrebbe far rifiatare Modric davanti alla difesa in…
Le parole di Luka Modric in occasione del Gazzetta Sports Awards: "Allegri: è un vincente,…
Le ultime sul Milan in vista della sfida contro il Sassuolo: aggiornamenti sugli infortunati e…