milan femminile

Milan femminile, conosciamo meglio Julie Piga, italiana di Francia

Domani la squadra femminile tornerà in campo per affrontare la Fiorentina. In attesa del match, il sito ufficiale del Milan ha preparato un approfondimento su Julie Piga. Il focus: Volto nuovo della retroguardia delle rossonere, Julie Piga ha esordito con il Milan a metà ottobre – in Coppa Italia contro l’Hellas Verona – dopo aver recuperato da un infortunio che ha rallentato il suo inserimento. La nativa di Lione, però, non ha tardato nel ritagliarsi un ruolo importante nella difesa di Mister Ganz: la coppia con Allyson Swaby si è distinta per efficacia e attenzione nelle ultime due uscite contro Como Women e Pomigliano, e la partita del prossimo fine settimana contro la Fiorentina sarà un altro test importante.

Le origini di Julie, le stesse che l’hanno poi portata a vestire la maglia della Nazionale italiana, si tracciano nel centro Italia: il padre è infatti nativo di Roccasecca, piccolo comune in provincia di Frosinone, e sin da giovanissima Piga è stata cresciuta a pane e tricolore. Uno dei ricordi più belli della sua infanzia, infatti, riguarda l’avere festeggiato per le strade della sua Lione la vittoria nella Finale dei Mondiali 2006. È stata lei stessa, tra l’altro, a facilitare i contatti a livello federale che l’hanno poi portata a entrare nel gruppo delle azzurre.
L’esperienza al Milan acquisisce maggiore importanza perché è la prima, per lei, in quell’Italia tanto desiderata. Nata a Lione il 12 gennaio del 1998, dopo aver scalato la piramide del settore giovanile dell’Olympique esordendo anche nella massima serie a maggio 2016 con la squadra che di lì a poco avrebbe vinto la Champions League nella Finale di Reggio Emilia – Julie si mette in luce in prestito al Grenoble in Division 2, un’esperienza segnata anche da un brutto infortunio a novembre 2018.

Piga è giocatrice tenace, e riesce a riprendersi alla grande: a gennaio 2020 firma con il Fleury e si afferma a tutti gli effetti come giocatrice del massimo campionato francese. Della squadra dell’Essonne Julie diventa un perno difensivo inamovibile, saltando soltanto tre partite in tre stagioni e contribuendo a due quarti posti consecutivi delle rossonere, dietro a potenze come lo stesso Lione, PSG e Paris FC. Il suo amore per l’Italia si corona nell’estate 2023 e non soltanto per la chiamata del Milan, visto che fa parte del gruppo azzurro in preparazione al Mondiale in Australia e Nuova Zelanda. Per una storia, quella con le rossonere e l’Italia, ancora tutta da scrivere”. (acmilan.com)

Lorenzo Focolari

Classe 1963, giornalista pubblicista dal 2018. Redattore per Cittaceleste.it, Juvenews.eu, Notiziecalciomercato.eu, Mondoudinese.it, Ilmilanista.it

Recent Posts

Post-partita, Allegri: “Dispiace essere usciti, ora pensiamo al Torino”

Le dichiarazioni del post-partita a Mediaset di mister Massimiliano Allegri dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia…

4 ore ago

RIVIVI IL LIVE| Lazio-Milan 1-0: Rossoneri fuori agli ottavi

Il Milan a breve sfiderà la Lazio nel match valido per gli ottavi di finale…

7 ore ago

Pre partita, Tare: “Fiduciosi di Jashari, sul rinnovo di Maignan…”

Igli Tare è intervenuto ai microfoni di SportMediaset durante il pre partita di Lazio-Milan, valida…

7 ore ago

Pre partita, Ricci: “Trofeo molto importante, la Coppa è un obiettivo”

Samuele Ricci è intervenuto ai microfoni di SportMediaset in cui ha parlato nel pre partita…

7 ore ago

Lazio-Milan: ecco le formazioni ufficiali del match di Coppa Italia

Il Milan è pronto ad affrontare la Lazio di Sarri nel match valido per gli…

8 ore ago