milan femminile

Milan femminile, il focus sul capitano Valentina Bergamaschi

La stagione della squadra femminile sta per cominciare, con la sfida alla Roma. Intanto, all’alba del campionato, il sito ufficiale del Milan ha preparato un approfondimento su Bergamaschi. Il focus: Valentina Bergamaschi è al Milan da quando il Milan è nato, stagione 2018/19. Ha partecipato ai momenti più importanti, alle vittorie e ai traguardi che hanno formato la squadra che oggi è pronta a iniziare la sesta stagione di vita. La storia della giocatrice italiana racconta di una naturale predisposizione al sacrificio, a correre, a scalare per arrivare in cima. Il calcio è la sua grande passione, ma è stata anche una necessità per combattere un problema che l’ha colpita da piccola.

Nelle rossonere ha progressivamente scalato le gerarchie, cominciando in ritardo perché ancora in fase di recupero dall’infortunio al ginocchio. È diventata presto una pedina fondamentale, in campo e anche nello spogliatoio. Il calciomercato ha sempre modificato e non poco il roster a disposizione prima di Mister Morace e poi di Mister Ganz, Valentina però non ha mai cambiato strada. Ha cambiato posizione, giocando in fascia destra e sinistra, come terzino e ala, mai direzione.

Nei normali alti e bassi di una carriera non troverete una prestazione “pigra” di Bergamaschi. Tenacia, chilometri, disponibilità, doti atletiche e tecniche, esperienza: una certezza. Da gennaio 2022 ha fatto un notevole balzo in avanti, ereditando la fascia di capitano. Una responsabilità in più che l’ha inorgoglita e fatta maturare. Ha appena aperto le porte al sesto anno da milanista, portandosi con sé alcuni record: maggior numero di presenze totali (125, al pari di Fusetti) e maggior numero di gol (18) tra le giocatrice attualmente in rosa.
Ora ha il compito di condurre le compagne verso l’esordio ufficiale della nuova stagione, avvicinandosi a un Milan-Roma che promette già spettacolo. Le giallorosse sono campionesse in carica, forti ma già colpite proprio da Bergamaschi che le eliminò (gol e assist, 2-1 finale) nella Semifinale della Supercoppa Italiana 2021/22. Che sia di buon auspicio”.

Lorenzo Beccarisi

Classe 1995, giornalista pubblicista dal 2020. Appassionato di calcio, NBA e di qualsiasi altro sport sul pianeta terra. Specializzato in numeri e statistiche.

Recent Posts

Costacurta su Maignan: “Nessuno è indispensabile in questo Milan”

Alessandro Costacurta commenta il possibile rinnovo di Mike Maignan: il portiere è importante, ma sarebbe…

36 minuti ago

Milan, slitta ancora la decisione su Leao

Il Milan attende la decisione finale su Rafa Leao: provino svolto ma verdetto rimandato, Allegri…

1 ora ago

Milan, Jashari: “Mi sento molto bene, sognavo di essere dove sono”

Ardon Jashari racconta il suo recupero, il rapporto con Allegri, coi compagni e le sensazioni…

2 ore ago

Milan, le top news di giornata

Stasera Napoli-Milan di Supercoppa, le ultime di formazione e dubbio Leao. Gimenez si opera stamattina,…

3 ore ago

Simone: “Di questo Milan il mio preferito è Rafael Leao”

Marco Simone è intervenuto ai microfoni di La Gazzetta dello Sport in cui ha parlato…

18 ore ago

Pellegatti spaventa tutti: “Milan, è allarme. Furlani ha detto che…” / Calciomercato

I rossoneri valutano colpi e possibilità in vista della sessione invernale ormai imminente. Ma intanto…

19 ore ago