Giampaolo Milan. Passato, presente e futuro…

Dalla gavetta fino a Milano. Il percorso di Mister Giampaolo.

Giampaolo sta per arrivare in rossonero

Milano- Perchè Giampaolo? Questa la domanda ricorrente dei tifosi rossoneri negli ultimi giorni, proviamo a rispondere noi analizzando il percorso del tecnico di Bellinzona. Il suo arrivo in Serie A risale alla stagione 2004, ancora sprovvisto del patentino da allenatore, figura come vice di Massimo Silva alla guida dell’ Ascoli soluzione che lo porterà al defirimento di due anni. Tornerà ad allenare nel 2006, a Cagliari per guidare in autonomia la squadra sarda, dopo qualche anno in chiaro scuro, conquista una miracolosa salvezza con l’ Empoli del dopo  Sarri nella stagione 2015/16.

[fnc_embed]<iframe frameborder=”0″ width=”700″ height=”450″ allowfullscreen=”true” src=”https://www.dailymotion.com/embed/video/x72a27l?autoPlay=1&amp;mute=1″ id=”tv”> </iframe>[/fnc_embed]

Da lì arriva la chiamata di Ferrero e il matrimonio con la Samp, dove con il suo 4-3-1-2 esprime un calcio coinvolgente e valorizza giovani del calibro di Schick e Torreira. Il rapporto con il patron blucerchiato però è turbolento, il tecnico infatti non gradisce le continue cessioni dei pezzi migliori da qui la scelta di cambiare aria dopo due decimi e un nono posto. La strada di Giampaolo e del Milan sembra quindi la stessa, quella dell’ambizione, quella del voler alzare la voce, quella di chi vuol esser grande. Maldini vede in lui la stessa fame di vittoria che si ha qui al Milan, è un uomo schietto e diretto, duro e giusto, ideale per il turbolento spogliatoio milanista. In linea con il pensiero di Gazidis che punta a ringiovanire la squadra e a far plusvalenze, sembra davvero l’uomo giusto per trasformare un giocatore da talento a campione. Giampaolo è uno dei migliori allenatori italiani emergenti in circolazione con un’ottima idea di calcio e grande lavoro sui giovani ed è pronto a prendersi il Milan. Dal canto suo la dirigenza punterebbe un allenatore che fa il meglio che può con il materiale che gli viene fornito e avendo già a disposizione una grande tifoseria, una buona squadra e una dirigenza a favore ha già molto materiale. Servirà vendere per poi comprare, ma la speranza è l’acquisto più importante sia Marco Giampaolo per poter così aprire un ciclo di campioni e vittorie.

Un milanista vero fa colazione con caffè e Gazzetta! Risparmia il 50% sull’edizione digitale!
Segui il Milan ogni giorno con l’edizione digitale della Gazzetta dello Sport a 9,99 al mese anziché 19,99.

Redazione Il Milanista

Recent Posts

Milan, Pellegatti: “Bisogna andare a prendere una punta centrale”

Carlo Pellegatti analizza la sconfitta del Milan in Coppa Italia e ribadisce: serve assolutamente una…

45 minuti ago

Vlahovic al Milan, si infiamma il calciomercato: tifosi impazziti

Quella tra l’attaccante serbo oggi in bianconero e la squadra rossonera è una storia tutt’altro…

1 ora ago

Milan, è fatta per il giovane talento Arizala

Il Milan chiude per Juan David Arizala, terzino sinistro classe 2005 dell’Independiente Medellín: operazione da…

2 ore ago

Milan, ora c’è il Torino: la statistica che spaventa

Il Milan prepara la difficile trasferta di Torino: una statistica sfavorevole spaventa i rossoneri, negli…

2 ore ago

Milan, Ricci: “Bisogna voltare pagina, a Torino sarà difficile”

Le parole di Samuele Ricci dopo l’eliminazione del Milan dalla Coppa Italia: l'analisi del match.…

3 ore ago

Milan, le top news di giornata

Il Milan perde contro la Lazio ed è fuori dalla Coppa Italia. Ora serve resettare…

4 ore ago