Europei 2021

Euro2020 | Southgate: “Per i rigori prendo tutte le colpe”

[fncvideo id=572110 autoplay=true]

L’Italia di Roberto Mancini ha vinto Euro2020. Gli Azzurri hanno sconfitto i Leoni nel loro stadio, a Wembley, risalendo l’Olimpo del calcio e laureandosi campioni d’Europa. Una sfida al cardiopalma, costellata di sofferenza e paura per gli italiani, che dopo l’iniziale svantaggio hanno lottato con le unghie e con i denti per realizzare il sogno europeo.

Alla reta di Shaw, risponde nella ripresa Leonardo Bonucci, dopo una rocambolesca lotta nell’area piccola di Pickford, riaprendo la partita. Una battaglia all’ultimo respiro che ha visto Chiellini e compagni resistere agli inesorabili colpi inglesi fino al 120esimo; poi ci ha pensato Gigio Donnarumma, che con due rigori parati ha trascinato i compagni verso la vittoria.

Le parole dei protagonisti di Euro2020

Alla fine della sfida, a bordocampo il mister inglese, Gareth Southgate, è intervenuto per commentare l’ amara sconfitta della finalissima: “Siamo enormemente delusi. Questa sconfitta è molto dolorosa. Abbiamo iniziato bene, ma poi non siamo riusciti a difendere il risultato. I giocatori hanno dato tutto”.

Il Ct britannico non si pente di nulla, difende i suoi ragazzi e si assume tutte le colpe del caso: “A tratti abbiamo giocato bene, poi a inizio ripresa non siamo riusciti a tenere la palla. Ma non abbiamo nulla de recriminare. I rigori? Ho deciso io chi doveva calciarli. Se c’è una colpa, è totalmente mia“.

Donnarumma decisivo dagli 11 metri

In relazione all’ingresso in campo di Rashford, Sancho e Saka: “Ho scelto io i tiratori. È stata una mia decisione, era una scommessa. Abbiamo deciso di fare le modifiche a fine partita. I ragazzi hanno fatto tutto quello che potevano sul campo in questa finale. Ci siamo sempre allenati bene ed eravamo pronti. Abbiamo vinto insieme come squadra e perdiamo come squadra è stata una gioia lavorare con questo gruppo. Siamo riusciti a portare la Nazionale in finale a un Europeo, dove non era mai stata prima“.

Redazione Il Milanista

Share
Published by
Redazione Il Milanista

Recent Posts

Post-partita, Allegri: “Dispiace essere usciti, ora pensiamo al Torino”

Le dichiarazioni del post-partita a Mediaset di mister Massimiliano Allegri dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia…

5 ore ago

RIVIVI IL LIVE| Lazio-Milan 1-0: Rossoneri fuori agli ottavi

Il Milan a breve sfiderà la Lazio nel match valido per gli ottavi di finale…

8 ore ago

Pre partita, Tare: “Fiduciosi di Jashari, sul rinnovo di Maignan…”

Igli Tare è intervenuto ai microfoni di SportMediaset durante il pre partita di Lazio-Milan, valida…

8 ore ago

Pre partita, Ricci: “Trofeo molto importante, la Coppa è un obiettivo”

Samuele Ricci è intervenuto ai microfoni di SportMediaset in cui ha parlato nel pre partita…

8 ore ago

Lazio-Milan: ecco le formazioni ufficiali del match di Coppa Italia

Il Milan è pronto ad affrontare la Lazio di Sarri nel match valido per gli…

9 ore ago