Categories: archivio2018

Time Machine: 3 Milan-Fiorentina da ricordare

1- 20 SETTEMBRE 1987, MILAN-FIORENTINA 0-2

[fnc_embed]<iframe frameborder=”0″ width=”700″ height=”450″ allowfullscreen=”true” src=”https://www.dailymotion.com/embed/video/x6uj9dp?autoPlay=1&mute=1″ id=”tv” ></iframe>[/fnc_embed]

Il Milan perde, e anche in maniera piuttosto beffarda. Ma per i tifosi rossoneri quella partita resta una folgorazione. La velocità di gioco, la sua intensità, la produzione di occasioni da rete: tutti fattori che hanno esaltato il popolo milanista, in maniera totalmente indipendente dal risultato finale. Assente Baresi, con Gullit e Van Basten agli inizi, con Mussi, Bianchi e Bortolazzi contemporaneamente in campo: era il primo Milan di Sacchi, non ancora quello nella sua versione definitiva. Eppure, nonostante i gol nel finale di Diaz e Roberto Baggio, i tifosi rossoneri se ne innamorarono subito. Colpo di fulmine allo stato puro.

IL TABELLINO

MILAN-FIORENTINA 0-2

MILAN: G. Galli, Mussi, W. Bianchi, Ancelotti, F. Galli, Tassotti, Donadoni, Bortolazzi (24′ Evani), Van Basten, Gullit, Virdis (31’st Massaro). All.: Sacchi.
FIORENTINA: Landucci, Contratto, Carobbi, Gelsi, Battistini, Hysen, Berti, Onorati, Diaz, Baggio (42’st Pellegrini), Di Chiara (36’st Bosco). All.: Santarini.
Arbitro: D’Elia.
Gol: 31’st Diaz (F), 33’st Baggio (F).

2- 7 MARZO 1993, MILAN-FIORENTINA 2-0
Nella stagione 1992-93, il Milan era già praticamente certo a Natale di poter vincere lo Scudetto. Un vero e proprio rullo compressore. Era una squadra capace di ovviare all’operazione di Van Basten, schierando un Pallone d’oro come Papin. Nonostante tutto questo, gli ultimi mesi della stagione, da metà marzo a fine maggio, furono brutti e discontinui. L’ultima bella prestazione rossonera prima della flessione di fine annata, fu proprio però quella contro la Fiorentina. Una gara vera, lottata, equilibrata, risolta da due meraviglie di Dejan Savicevic nell’ultimo quarto di gara. Due fra i gol più belli del Genio con la maglia del Milan.

IL TABELLINO

MILAN-FIORENTINA 2-0

MILAN: S. Rossi, Tassotti (37′ Eranio), P. Maldini, Evani, Costacurta, Baresi, Donadoni (8’st Albertini), Boban, Papin, Savicevic, Massaro. All.: Capello.
FIORENTINA: Mareggini, Carnasciali, Luppi, Iachini, Faccenda, Pioli, Effenberg, Laudrup, Batistuta, M. Orlando, Baiano. All.: Agroppi.
Arbitro: Trentalange.
Gol: 21’st Savicevic (M), 43’st Savicevic (M).
Espulso: 32’st Faccenda (F).

3- 6 MAGGIO 2007, MILAN-FIORENTINA 0-0
Senza Ronaldo e con un rigore sbagliato da Kaká, ma comunque sicuri del terzo posto e della partecipazione, al netto della Finale di 17 giorni dopo ad Atene contro il Liverpool, alla Champions League della stagione successiva. È questo il Milan che pareggia contro i viola nella quart’ultima giornata del campionato 2006/07, dopo cinque vittorie consecutive. Ricardo Kaká ha avuto un rigore a disposizione ma non è riuscito a trasformarlo. Quattro giorni prima di quel confronto con i viola di Prandelli, i rossoneri di Ancelotti aveva regalato al tutto esaurito di San Siro la “Partita perfetta” contro il Manchester United di Cristiano Ronaldo in Semifinale di Champions League.

IL TABELLINO

MILAN-FIORENTINA 0-0

MILAN: Dida, Cafu, Nesta, Kaladze, Favalli, Gattuso (31’st Brocchi), Pirlo, Ambrosini, Serginho (1’st Jankulovski), Kaká, R. Oliveira (23’st Inzaghi). All.: Ancelotti.
FIORENTINA: Frey, Jorgensen, Kroldrup, Gamberini (6’st Dainelli), Pasqual, Pazienza, Liverani (19’st Blasi), Montolivo, Reginaldo (34’st Kuzmanovic), Pazzini, Mutu. All.: Prandelli.
Arbitro: Rosetti.

Fonte: acmilan.com

Ma intanto, non solo Fabregas, quanti affare con il ChelseaCONTINUA A LEGGERE

Redazione Il Milanista

Share
Published by
Redazione Il Milanista

Recent Posts

Milan, Pulisic torna all’assist: le parole di Brocchi

Assistenza per Rabiot nella gara contro il Torino condita da una buona prestazione. Pulisic sembra…

15 ore ago

Mercato Milan, Riscatto in arrivo dalla Premier? Il punto

Se la qualificazione in Champions League arrivasse come sperato, per il Milan si potrebbero aprire…

15 ore ago

Milan, Llorente parla del campionato

Il Milan ha guadagnato due punti sull’Inter così come il Napoli e adesso l’intrigo del…

16 ore ago

Milan – Leao, Gabbia e Loftus-Cheek: il focus sulle loro condizioni

Il punto dall'infermeria rossonera: Loftus-Cheek, Gabbia e Leao, vediamo chi potrà essere a disposizione per…

20 ore ago

Campionato bollente, Napoli o Milan: chi sarà l’anti-Inter?

Il pari dell’Inter riapre la corsa scudetto: Napoli-Milan diventa decisiva per il ruolo di anti-Inter,…

21 ore ago

Milan, i dati parlano chiaro: servono altri Rabiot

Il Milan vola con Rabiot e i numeri lo confermano. Per il futuro serviranno altri…

22 ore ago