Categories: archivio2018

Time Machine: 3 Milan-Fiorentina da ricordare

1- 20 SETTEMBRE 1987, MILAN-FIORENTINA 0-2

[fnc_embed]<iframe frameborder=”0″ width=”700″ height=”450″ allowfullscreen=”true” src=”https://www.dailymotion.com/embed/video/x6uj9dp?autoPlay=1&mute=1″ id=”tv” ></iframe>[/fnc_embed]

Il Milan perde, e anche in maniera piuttosto beffarda. Ma per i tifosi rossoneri quella partita resta una folgorazione. La velocità di gioco, la sua intensità, la produzione di occasioni da rete: tutti fattori che hanno esaltato il popolo milanista, in maniera totalmente indipendente dal risultato finale. Assente Baresi, con Gullit e Van Basten agli inizi, con Mussi, Bianchi e Bortolazzi contemporaneamente in campo: era il primo Milan di Sacchi, non ancora quello nella sua versione definitiva. Eppure, nonostante i gol nel finale di Diaz e Roberto Baggio, i tifosi rossoneri se ne innamorarono subito. Colpo di fulmine allo stato puro.

IL TABELLINO

MILAN-FIORENTINA 0-2

MILAN: G. Galli, Mussi, W. Bianchi, Ancelotti, F. Galli, Tassotti, Donadoni, Bortolazzi (24′ Evani), Van Basten, Gullit, Virdis (31’st Massaro). All.: Sacchi.
FIORENTINA: Landucci, Contratto, Carobbi, Gelsi, Battistini, Hysen, Berti, Onorati, Diaz, Baggio (42’st Pellegrini), Di Chiara (36’st Bosco). All.: Santarini.
Arbitro: D’Elia.
Gol: 31’st Diaz (F), 33’st Baggio (F).

2- 7 MARZO 1993, MILAN-FIORENTINA 2-0
Nella stagione 1992-93, il Milan era già praticamente certo a Natale di poter vincere lo Scudetto. Un vero e proprio rullo compressore. Era una squadra capace di ovviare all’operazione di Van Basten, schierando un Pallone d’oro come Papin. Nonostante tutto questo, gli ultimi mesi della stagione, da metà marzo a fine maggio, furono brutti e discontinui. L’ultima bella prestazione rossonera prima della flessione di fine annata, fu proprio però quella contro la Fiorentina. Una gara vera, lottata, equilibrata, risolta da due meraviglie di Dejan Savicevic nell’ultimo quarto di gara. Due fra i gol più belli del Genio con la maglia del Milan.

IL TABELLINO

MILAN-FIORENTINA 2-0

MILAN: S. Rossi, Tassotti (37′ Eranio), P. Maldini, Evani, Costacurta, Baresi, Donadoni (8’st Albertini), Boban, Papin, Savicevic, Massaro. All.: Capello.
FIORENTINA: Mareggini, Carnasciali, Luppi, Iachini, Faccenda, Pioli, Effenberg, Laudrup, Batistuta, M. Orlando, Baiano. All.: Agroppi.
Arbitro: Trentalange.
Gol: 21’st Savicevic (M), 43’st Savicevic (M).
Espulso: 32’st Faccenda (F).

3- 6 MAGGIO 2007, MILAN-FIORENTINA 0-0
Senza Ronaldo e con un rigore sbagliato da Kaká, ma comunque sicuri del terzo posto e della partecipazione, al netto della Finale di 17 giorni dopo ad Atene contro il Liverpool, alla Champions League della stagione successiva. È questo il Milan che pareggia contro i viola nella quart’ultima giornata del campionato 2006/07, dopo cinque vittorie consecutive. Ricardo Kaká ha avuto un rigore a disposizione ma non è riuscito a trasformarlo. Quattro giorni prima di quel confronto con i viola di Prandelli, i rossoneri di Ancelotti aveva regalato al tutto esaurito di San Siro la “Partita perfetta” contro il Manchester United di Cristiano Ronaldo in Semifinale di Champions League.

IL TABELLINO

MILAN-FIORENTINA 0-0

MILAN: Dida, Cafu, Nesta, Kaladze, Favalli, Gattuso (31’st Brocchi), Pirlo, Ambrosini, Serginho (1’st Jankulovski), Kaká, R. Oliveira (23’st Inzaghi). All.: Ancelotti.
FIORENTINA: Frey, Jorgensen, Kroldrup, Gamberini (6’st Dainelli), Pasqual, Pazienza, Liverani (19’st Blasi), Montolivo, Reginaldo (34’st Kuzmanovic), Pazzini, Mutu. All.: Prandelli.
Arbitro: Rosetti.

Fonte: acmilan.com

Ma intanto, non solo Fabregas, quanti affare con il ChelseaCONTINUA A LEGGERE

Redazione Il Milanista

Share
Published by
Redazione Il Milanista

Recent Posts

Serafini: “Se da una parte c’è Hojlund e dall’altra Nkunku, penso che…”

Luca Serafini è intervenuto ai microfoni di MilanNews.it in cui ha parlato del match perso…

13 ore ago

Ravelli: “L’arrivo a gennaio di Fullkrug non sembra sufficiente”

Arianna Ravelli è intervenuto ai microfoni di La Gazzetta dello Sport in cui ha parlato…

14 ore ago

Pellegatti conferma tutto: “Allegri lo vuole al Milan” / Calciomercato

Il noto giornalista interviene in merito alle possibili mosse dei rossoneri in chiave mercato già…

14 ore ago

Ravezzani: “Milan-Como a Perth? Io credo che…”

Fabio Ravezzani è intervenuto ai microfoni del suo profilo X in cui ha parlato di…

15 ore ago

Ceccarini: “Il Milan è pronto all’assalto finale per Fulkrug”

Niccolò Ceccarini è intervenuto ai microfoni di TMW in cui ha parlato del calciomercato del…

16 ore ago

Milan, Bartesaghi in Nazionale? Gattuso non chiude le porte

Ad una domanda su Bartesaghi, il CT Gattuso non esclude la possibile convocazione in Nazionale…

17 ore ago