Milan-Benevento: che tonfo per Gattuso
di Luca Spigarelli
MILANO – Era il 7 novembre 1982, un altro Milan, un’altra storia, ma eventi talmente simili che il tempo sembra non essere mai trascorso. Quel giorno, la squadra rossonera allenata da Ilario Cstagner era la super potenza dell’allora Serie B ed in effetti ha dominato quel campionato riconquistando la massima serie e da squadra di Serie B, raggiunse anche i quarti di Coppa Italia. Ma torniamo a quel 7 novembre 1982: la squadra rossonera perde in casa contro un’altra campana, la Cavese che con i gol di Tivelli e Di Michele annullano la rete rossonera di Jordan regalando al Milan una sconfitta ed una delle pagine più umilianti della sua storia.
Al destino si sa’, piace giocare e regalare intrecci impensabili ed infatti oggi che siamo nel 2018 il Milan allenato da Gattuso si è reso protagonista di un’altra notte di vergona: sempre a San Siro, sempre contro una squadra campana, il Benevento. Con il gol di Iemmello, la già retrocessa squadra di De Zerbi si è crogiolata dell’orgoglio di aver battuto una delle squadre più importanti del nostro campionato e condannandoli all’umiliazione e non solo: ora il Milan, dopo aver detto addio alla Champions, deve stare attenta a non perdere il sesto posto valido per l’accesso all’Europa League e dietro le squadre spingono maledettamente per quel tanto famigerato piazzamento europeo. Il ritorno dell’uguale dicevamo, ebbene sì perché le similitudini non sono finite: sempre in quel 1982 il Milan frenò anche in casa della Cavese con un inaspettato 2-2, così come alla prima di Gennaro Gattuso sulla panchina del “Diavolo” il Milan pareggiò in casa del Benevento dando ai sanniti il loro primo storico punto in Serie A. Non sapeva, Gattuso, che sarebbe entrato nuovamente nella storia del Benevento calcio, complice della loro prima storica vittoria in trasferta nel massimo campionato italiano.
Intrecci, destino, ritorno dell’uguale, Milan-Benevento è stata una gara stregata come il simbolo della società campana. Ma ora non c’è più tempo per la storia, non c’è più tempo per le disquisizioni, il Milan deve rialzarsi ed uscire da questa nuova notte di vergogna, gli stimoli non mancano, forse mancano le forze, ma Ringhio deve trovarle da qualche parte.
Il Milan è pronto ad affrontare il Bologna nel match valido per la 23a giornata…
L’esterno sinistro del Milan ha rilasciato alcune dichiarazioni nella fase pre partita con il Bologna:…
Manca sempre meno al calcio di inizio tra Bologna e Milan: Allegri cambia tutto in…
A poche ore dal calcio di inizio tra Bologna e Milan, a sorprendere sono i…
Con l'arrivo di Comvest qualcosa potrebbe cambiare all'interno della dirigenza rossonera: L'analisi di Furio Fedele
Il Milan deve far fronte a diverse assenze pesanti stasera contro il Bologna: Allegri studia…