Le dichiarazioni post partita di Gattuso
[fncvideo id=176432 autoplay=true]
di Luca Uccello
Giancarlo Capelli, detto Il Barone, uno dei volti storici della Curva Sud di Milano non ha dubbi: “Questo sarà un derby speciale. Noi, i tifosi, tutto l’ambiente rossonero siamo tutti euforici per i risultati. L’Inter? Vorrà fare bene, vorrà riprendersi e continuare a lottare per la Champions League. Giocheranno col coltello tra i denti. Ma ho fiducia in Gattuso, so che dirà qualcosa di speciale alla squadra…”
Il Milan è la squadra da battere?
“Si, siamo i favoriti perché stiamo giocando bene e sinceramente non ci speravo più. Gennaro è stato straordinario. Da tifoso voglio vincere ma mi accontenterei anche di un pari. Il derby è sempre una grande sofferenza per chi lo gioca e per chi lo vive sugli spalti…
Ma il pareggio servirebbe a poco per la classifica…
“Piuttosto che perdere… Sarebbe dura perdere un altro derby e poi saremmo tagliati fuori dal discorso Champions e invece ci credo. Ma non bisogna sbagliare. Se perdevamo in coppa Italia poteva cambiare tutto, anche il destino di Gennaro e invece oggi siamo qui a parlare di un altro Milan. E poi dobbiamo ‘vendicare sportivamente’ il derby di andata…”
Il derby del passato che vorresti che si ripetesse?
“Certamente quello del 6-0. Una partita che nella vita non ti puoi mai dimenticare… Poi ci metto anche quello di Mark Hateley che sovrasta Collovati. Quella è un’altra immagine per me indimenticabile”.
E quello che non vorresti mai più rivivere?
“Non vorrei che fosse l’ultimo, quello ancora da giocare. Non ci voglio nemmeno pensare, preferisco pensare in positivo…”.
Lo scambio impossibile, da fantacalcio?
“Icardi per Kalinic…”.
Pensavo Andrè Silva.
“A me piace molto come giocatore: ha grande qualità, è un ragazzo con la testa sulle spalle e sono convinto che se avesse trovato maggior spazio oggi si direbbe altro su andrè silva. Se gli dai spazio…”.
Lo scambio ‘intelligente’ tra due giocatori in cerca di rivincita?
“Mi piacerebbe avere Brozovic, assomiglia a Boban, un giocatore che ha i numeri, le qualità per lasciarti a bocca aperta. Fino a qualche tempo avrei dato via Biglia, sembrava irriconoscibile. E invece dico ancora Kalinic anche ha un problema fisico ha avuto la possibilità di giocare e magari con Spalletti…”.
Gattuso?
“Rino è sempre stato una di quelle persone a cui i tifosi hanno voluto bene. Ero contentissimo quando si è seduto sulla panchina del Milan, altro che Mazzari. Ha saputo ricucire uno spogliatoio diviso, pieno di tensione. Rino l’ha fatto semplicemente con il suo carisma quello che Montella purtroppo non aveva. Dopo Benevento e Verona siamo stati con lui, con la squadra perché abbiamo visto che soffriva proprio come noi. Gattuso è uno che dà l’anima, mangia il fil di ferro e la squadra gli sta assomigliando”.
Il derby di Milano sarà ancora una volta quello dei record d’incasso.
“Se i prezzi sono questi ci credo. Resto un po’ polemico, secondo me i prezzi sono un po’ alti, un ragazzo non può pagare un biglietto intero. Così diventa difficile avvicinare le persone allo stadio se non per le grandi occasioni: spendere 65 euro per un terzo anello, obiettivamente è troppo. Ricordo che una volta si diceva che un settore come quello non poteva essere venduto a più di 30 euro. Un ragazzo fino a 10 anni secondo me non dovrebbe pagare… Solo così si costruisce una nuova generazione di tifosi, appassionati”.
Sarà come ogni anno anche il derby delle due Curve. Cosa c’è da aspettarsi dalla Sud?
“Mi piace ricordare sempre che dietro a questo spettacolo ci sono dei ragazzi meravigliosi che ci mettono testa e cuore. Ci vogliono mesi e mesi, sacrifici, ore perse di lavoro e poi il tempo in queste ultime settimane non ci aiutato ma sono sicuro che rimarrete ancora una volta a bocca aperta…”.
La coregrafia di cui andati più fieri?
“Ce n’è più una: quella di Hateley, quella di Robin Hood, quella di Mediolanum con tutti i monumenti della città e poi quella l’urlo di Munch…”.
La coregrafia dell’Inter che più vi ha fatto male?
“Quella dopo la finale di Istabul, la gigantografia di Dudek ci lasciò a bocca aperta…”
Ti possono interessare anche:
Serie A, quanti incroci per il Milan
Milan-Inter: derby anche per un giocatore
L'opzione del tridente sembra non essere una semplice ipotesi. Fabio Capello si sbilancia su questa…
I due giovani del Milan potrebbero essere risorse sorpresa per la gara contro la Roma:…
La gara contro la Roma si avvicina e Allegri sta provando alcune idee per quanto…
Da una parte un rinnovo, dall'altra una possibile cessione: il Milan deve risolvere le questioni…
Fabio Capello ha rilasciato delle dichiarazioni in cui si complimento con il lavoro che sta…
Marco Amelia dice la sua sulla gara tra Roma e Milan di domenica e mette…