Categories: archivio2018

ESCLUSIVA – La Scala: “Fiduciosi nella proprietà, ma serve stabilità”

di Luca Spigarelli

MILANO – Mercoledì c’è stata l’Assemblea dei soci del Milan, durante la quale l’a.d. Fassone ha chiesto e ottenuto un aumento di capitale. La redazione de “Il Milanista”, in esclusiva ha raggiunto telefonicamente il rappresentate dei piccoli azionisti rossoneri, l’Avvocato Giuseppe La Scala.

Avvocato buongiorno, ci fornisce un commento sull’Assemblea di ieri pomeriggio ?

“Avete sentito Fassone. Io dico o è un attore veramente degno del premio Oscar oppure sembra in grado di fronteggiare la situazione con una certa serenità: d’altronde lui si manifesta sereno. Adesso che ha tirato l’ultimo aumento di capitale che poteva tirare, quest’ultimo con la garanzia di Elliott, significa che è in condizione di coprire le perdite sia di questa stagione che della prossima. C’è quindi capitale sovrabbondante. Dall’anno prossimo Fassone non potrà più chiedere soldi ai soci perché il club deve entrare in una dinamica virtuosa. Ciò comporta che in tre anni può portare a un massimo di 30 milioni di perdite. Il suo ragionamento è il seguente: “perdo e ripiano con gli aumenti di capitale residui. L’anno prossimo perdo ancora 50 milioni. e ripiano. Tra tre anni -in questo modo- pareggio chiudendo il bilancio con un positivo di 20 milioni, a quali poi vanno aggiunte le perdite della stagione precedente.” In questo modo il bilancio si chiude a meno 30 e vengono rispettati i parametri. Inutile dire che tutto sarebbe più facile se l’anno prossimo il Milan c’entra la qualificazione in Champions League”.  

Il Milan con questo aumento di capitale è obbligato a fare una cessione importante o riesce ad evitarla ? 

“Il problema, in questo caso, sono le sanzioni del ‘settlement agreement’ che se la Uefa dirà, come successo con Inter e Roma, “entrano soltanto giocatori acquistati per un prezzo che è pari al saldo in uscita” è chiaro che se il Milan vuole prendere qualcuno di nuovo è costretta a vendere qualcuno di vecchio. La scelta sarà tecnica. Faccio un esempio:  se posso liberarmi di un portiere, per quanto bravissimo, perché mi è più funzionale un centravanti, potrei anche sacrificare Donnarumma. Oppure un’ala destra per un centrocampista.”

Quindi se ci sarà una cessione del Milan sarà per le sanzioni, no per il bilancio? 

“Esatto. Adesso il Milan, con l’aumento di capitale, è in ordine dal punto di vista patrimoniale e dal punto di vista della gestione caratteristica non brucia cassa. Non ha bisogno di soldi per pagare i conti. Se venissero toccati gli ammortamenti, i rossoneri farebbero subito 25 milioni di positivo. Dopo le immissioni di denaro del Presidente, Fassone non ha più problemi di cassa per pagare i conti”.

Fassone allora sarà confermato alla guida del Milan?

“Se Mr Li rifinanzia a quanto pare ha solo l’imbarazzo della scelta, per quanto è un’azione che si fa a caro prezzo. I  tassi sono molto vicini a quelli che già paga. Non ne trovi al  5 %. Però intanto grazie a questa mossa hai buttato avanti la palla per altri 3 anni.  Ripeto, l’anno prossimo non potrà chiedere soldi, per le dinamiche dello stato virtuoso. A questo punto il Presidente avrà anche smesso di sospirare con 120 milioni per stare in piedi.  Se va in porto il progetto tutto torna: naturalmente con un piccolo warning: entrare l’anno prossimo in Champions League”.

Pure in questa stagione era importante entrare in Champions League. 

“Si lo era, però c’erano dei margini che consentivano di farne a meno come l’aumento di capitale che il Milan si era impegnato comunque a fare, a richiesta di Elliott. Ma anche avere un cuscinetto rappresentato da Donnarumma e Suso. Oggi con gli aumenti di capitale tirati non ne hai più bisogno a meno che non si voglia fare la campagna acquisti, che per ora ti porterà a sostituire due giocatori con altri che possono essere più funzionali alla valorizzazione della rosa”.

Kalinic quindi è destinato a partire per autofinanziare il mercato 

“Certamente Kalinic, Bacca, Bertolacci dovranno uscire. Si può ottenere un buon tesoretto”.

Gli altri due punti dell’Assemblea non sono stati affrontati….

“Riguardano l’articolo 5 dello Statuto, è qualcosa di più tecnico. Riguarda l’indicazione del valore nominale del mercato delle azioni. Alla prossima assemblea, dopo tre aumenti di capitale, bisognerà svalutare il capitale se il valore è a Statuto, quest ultimo lo devi cambiare. Visto che il Milan è una società che fa spesso operazioni sul capitale se non hai l’indicazione sulla carta è meglio. E’ più facile per il notaio, gli atti diventano meno complicati. Tutto qui. E’ una semplificazione”.

Avvocato, Lei rappresenta i piccoli azionisti: siete fiduciosi? 

“Siamo fiduciosi nella misura in cui quest’uomo non ha mai fatto mancare al club una lira. Certo qualche volta ha ritardato, ma i soldi sono arrivati tutti. Ora dovranno arrivare gli ultimi 20 milioni, ma 100 ne ha già mandati. Mr Li ha fatto il suo dovere, ma certamente il Milan ha bisogno di stabilità”.

In questi giorni si è parlato anche dello Stadio del Milan, come è stata accolta questa notizia?

“Fassone è talmente sereno che lui sta addirittura facendo programmazioni a quattro anni. Questa è vicenda pluriennale. Con la leggi Stadi, se non fai interventi che hanno a che vedere con il piano regolatore, è un processo accelerato. Lui è convinto, dovendo dare entro il 30 giugno alcune indicazioni di massima, che entro metà del 2019, se non ci sono problemi, di avere i permessi e nel 2021 di avere lo Stadio pronto. Sono tempi ragionevoli che poi porterebbero una serie di vantaggi alle casse del club”.

Ecco quali big sono in partenza: CLICCA QUI 

Seguici anche su: Facebook / Instagram / Twitter

 

Redazione Il Milanista

Share
Published by
Redazione Il Milanista

Recent Posts

Hazard: “Da bambino tifavo Milan, Galliani mi ha detto…”

Eden Hazard e il retroscena sul Milan: la passione per i rossoneri da bambino e…

15 minuti ago

Jimenez, il Bournemouth lo riscatta: ecco quanto incassa il Milan

Il Bournemouth riscatterà Alex Jimenez dopo una buona prima parte di stagione in Premier: Il…

1 ora ago

Adani su Bologna-Milan: “Allegri l’ha preparata benissimo”

Lele Adani elogia il Milan dopo la vittoria a Bologna: l'analisi della prestazione e dei…

2 ore ago

Milan, le top news di giornata

Le news di giornata in casa Milan: i tre giorni di riposo concessi da Allegri,…

3 ore ago

Milan, Montolivo: “La squadra è ancora..” Le parole

L'ex centrocampista del Milan ha rilasciato delle dichiarazioni sulla squadra di Allegri in ottica del…

17 ore ago

Milan, Come stanno Pulisic e Leao? Il punto

I due attaccanti del Milan non hanno preso parte alla gara di Bologna e questo…

17 ore ago