GENOA, ITALY - SEPTEMBER 16: Milan Skriniar (L) of UC Sampdoria is tackled by Gianluca Lapadula of AC Milan during the Serie A match between UC Sampdoria and AC Milan at Stadio Luigi Ferraris on September 16, 2016 in Genoa, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
[fncvideo id=71855]
Ospite del Milan di Vincenzo Montella, per la 23° giornata di campionato, sarà la Sampdoria di Marco Giampaolo. Una sfida importante per i rossoneri, chiamati ad andare a caccia dei tre punti dopo la sconfitta di Udine. Ma entriamo nel merito della partita, andando ad analizzare i nostri prossimi avversari.
ULTIMA SFIDA
Milan e Sampdoria si sono affrontate l’ultima volta il 16 settembre 2016 a Marassi. I rossoneri si imposero, al termine di una gara molto equilibrata, per 1-0 grazie alla rete nel finale del subentrato Carlos Bacca che, con un colpo da biliardo, riuscì a superare Viviano.
TREND BLUCERCHIATO
La Sampdoria ha ritrovato, nell’ultimo turno contro la Roma, il successo in Serie A che mancava da sei giornate. In questa fase della stagione, i blucerchiati avevano raccolto solo due punti, frutto di 2 pareggi (interni) e 3 sconfitte (esterne). La squadra di Giampaolo non vince fuori casa in campionato da agosto (1-0 a Empoli); da allora ha subito sempre gol, racimolando appena tre punti in 10 trasferte.
MODULO
Marco Giampaolo basa le sue certezze sul 4-3-1-2, modulo che prevede l’esperienza di Puggioni tra i pali, una difesa a 4 composta dalla solida coppia di centrali Skriniar-Silvestre con Regini e Bereszynski ai lati. Il rompo di centrocampo vede Torreira come vertice basso, affiancato dall’ex Palermo Barreto e Praet, con Bruno Fernandes ad agire tra le linee alle spalle del temibile duo d’attacco formato da Muriel e Quagliarella.
ATTENZIONE A…
Luis Muriel è il capocannoniere della formazione doriana grazie ai suoi 7 centri. Ritenuto da molti addetti ai lavori un talento puro, fa della rapidità e delle qualità tecniche i suoi punti forza. Nell’ultima giornata, contro la Roma, Muriel ha siglato un gol e due assist (raggiungendo quota 3). Il Milan è, assieme alla Juventus, l’unica avversaria affrontata più di cinque volte nella massima serie contro cui non ha ancora segnato. Curiosità: solo Dzeko e Ilicic (cinque entrambi) hanno colpito più legni di Muriel (quattro) in questo torneo.
Fabio Quagliarella è il giocatore con maggiore esperienza nel reparto offensivo di Giampaolo. In questa stagione ha collezionato 22 presenze e 4 gol, con la particolarità di essere il giocatore blucerchiato ad aver cercato con maggior insistenza la via della rete, come testimoniano i 25 tiri nello specchio della porta. La sua astinenza dal gol, però, dura da nove giornate.
Patrik Schick ha una media realizzativa molto importante: ha segnato 1 gol ogni 117 minuti, per un totale di 5 reti. È il giocatore subentrato più volte (12) in questa stagione. E, nonostante ciò, quattro delle ultime sette marcature della Sampdoria in campionato portano la sua firma.
Bruno Fernandes è uno dei giocatori di maggior qualità del centrocampo blucerchiato. Svaria molto su tutto il fronte d’attacco, sfruttando le sue qualità negli inserimenti senza però dimenticarsi delle corsie esterne: con 61 cross è infatti il primatista della sua squadra. Attualmente è fermo a 3 gol stagionali, realizzati contro Cagliari, Palermo e Crotone. Intanto il nuovo acquisto fa le visite mediche…
SCOPRI TUTTE LE NOTIZIE DI MILAN
LEGGI ANCHE I CINESI PRONTI AL CLOSING
LEGGI ANCHE WATFORD E IL RISCATTO DI NIANG
LEGGI ANCHE VANGIONI E SOSA TITOLARI
IlMilanista.it
Fonte: acmilan.com
Senza Pulisic, Max deve trovare una soluzione adeguata per fronteggiare il Bologna nella sfida di…
Il giornalista Fabrizio Romano spiega cosa sia accaduto riguardo all'affare saltato con il Crystal Palace…
Il fantasista americano non ha recuperato per la sfida contro il Bologna di domani sera:…
Il club rossonero ha ufficializzato Alphadjo Cissé, centrocampista classe 2006: ecco i dettagli sulla firma
Manca un giorno all'inizio della gara tra Bologna e Milan: oggi verranno fatte le ultime…
L'attaccante del Crystal Palace non ha superato le visite mediche e adesso il Milan si…