Biglia-lazio
[fncvideo id=72345]
Di Delia Paciello
MILANO – Il nuovo Milan ha le idee chiare e continua incessantemente la sua corsa in salita verso il vertice: l’obiettivo già dalla prossima stagione è tornare grandi. E infatti, appena conquistata l’Europa League sul campo, ci si muove velocemente sul fronte calciomercato: ieri mattina all’alba già spunta il primo acquisto rossonero, Musacchio, che è comparso alla clinica La Madonnina, in centro a Milano, per effettuare le visite mediche.
Il difensore argentino è oggi già a Milanello e firmerà in giornata un contratto che lo legherà ai coloro rossoneri per quattro anni: è il primo rinforzo ufficiale del nuovo corso, punto saldo della futura retroguardia milanista.
Ma la vera novità di giornata è stato il blitz a Roma della coppia Fassone e Mirabelli. Una missione con doppio obiettivo: Keita e, a sorpresa, anche Biglia. Nuovo obiettivo quindi per il centrocampo rossonero, oltre a Fabregas e Luiz Gustavo. E probabilmente i dirigenti milanisti hanno voluto stringere i tempi per la visita a Roma anche per anticipare la Juventus, ultimamente molto attiva sull’attaccante biancoceleste.
Infatti, mentre Biglia ha invitato i rossoneri a parlare direttamente con Lotito, deciso in questi mesi a trattenere a peso d’oro il centrocampista a Roma, su Keita è decisa anche la Juve: “È un giocatore di grande spessore, considerate età e qualità – ha confessato l’ad bianconero Beppe Marotta – e siamo interessati. Bisogna però valutare prima i giovani già di nostra proprietà. E comunque non è scattata ancora alcuna trattativa”.
In realtà bianconeri stanno pensando addirittura di aspettarlo l’anno prossimo, a parametro zero (in stile Pogba dal Manchester United), garantendogli uno stipendio annuo da 5 milioni, come riferisce anche Repubblica. Una soluzione che ovviamente vuole evitare la Lazio, ma che accetterebbe più volentieri Inzaghi. Tuttavia l’intromissione della società juventina, dichiaratamente interessata al laziale, accelera i movimenti della dirigenza rossonera che vuole arrivare prima sul giocatore.
Con il Milan intanto la trattativa esiste ed è evidentemente già entrata nel vivo. Nell’incontro avvenuto ieri pomeriggio con Lotito e Tare, i dirigenti rossoneri avrebbero presentato un’offerta complessiva da 40 milioni di euro, per entrambi i giocatori.
Ma è sul capitano biancoceleste che al momento il Milan sta spingendo con più convinzione: infatti poco prima dell’incontro con i dirigenti biancocelesti, Fassone e Mirabelli avrebbero incontrato Montepaone, l’agente di Biglia, proponendogli un ingaggio di 3 milioni di euro all’anno per tre stagioni. Poco più di quanto gli garantirebbe il rinnovo ancora in ballo con la Lazio , che ammonterebbe a circa 2,5 milioni annui più bonus.
La risposta del club, però, è stata tutt’altro che incoraggiante: la Lazio vuole di più. La cifra richiesta si attesterebbe sui 55 milioni complessivi, dei quali 30 per il senegalese e 25 per l’argentino, e non sono previsti sconti, se non minimi: non più di 5 milioni.
Ma il Milan non si rassegna, forte anche dell’accordo con i giocatori: il pressing è destinato ad aumentare, siamo solo a maggio. Tuttavia ai biancocelesti non hanno intenzione di lasciar campo facile ai milanisti: “La nostra volontà è di trattenere sia Keita sia Biglia e faremo il massimo. Ma come per tutti i matrimoni ci deve essere il sì di entrambe le parti”, ha spiegato inesorabilmente Tare.
Dello stesso parere anche Simone Inzaghi, che proprio nelle stesse ore in cui l’amministratore delegato e il direttore sportivo del Milan scendevano a Roma, si trovava lontano dalla capitale, precisamente a Chieti, per ricevere il Premio Giuseppe Prisco alla lealtà, alla correttezza e alla simpatia sportiva. Un altro riconoscimento per l’allenatore, ma è stato anche un ulteriore occasione per ribadire il suo desiderio più forte: “Spero che rimangano tutti i migliori per programmare al meglio la prossima stagione”.
Sicuramente a questo punto il suo viaggio di ritorno dalla città abbruzzese sarà stato reso amaro dalla notizia del blitz rossonero: notizia ancora più difficile da ingerire quella del doppio obiettivo. Il tecnico infatti non vuole assolutamente rinunciare ai due giocatori: “Il prossimo anno sarà tutto più difficile: non saremo una sorpresa e avremo l’Europa League da giocare. Servirà una rosa più lunga per disputare al meglio la stagione”.
Ma il mercato del Milan non si ferma comunque qui: ci sono anche altri obiettivi…CONTINUA A LEGGERE
3
Adrien Rabiot commenta il successo contro il Bologna: le parole del centrocampista francese su forma…
Il Milan domina a Bologna con uno 0-3 convincente: difesa solida, gol anche senza Leao…
L'intervista del post-partita ai microfoni di DAZN a mister Massimiliano Allegri. Ecco la sua analisi…
Il Milan è pronto ad affrontare il Bologna nel match valido per la 23a giornata…
L’esterno sinistro del Milan ha rilasciato alcune dichiarazioni nella fase pre partita con il Bologna:…