Categories: archivio2016

L’AVVERSARIO DI DOMENICA – Angolo tattico

MILANO – In vista della sfida di domenica prossima Eusebio Di Francesco ha un’arma in più: Gregoire Defrel. L’ex attaccante del Cesena ha cominciato la sua esperienza in nero verde con il freno a mano tirato. Un infortunio e il cambio di posizione voluto dall’allenatore del Sassuolo ne avevano minato la titolarità, il francese si era, infatti, visto superare nelle gerarchie dai compagni di reparto. Ora però le cose sono cambiate e Defrel è tornato al goal con una facilità estrema. Prima una doppietta contro l’Empoli e lunedì il goal del raddoppio all’Olimpico.

4-3-3 vs 4-4-2? Berardi nonostante un affaticamento muscolare dovrebbe essere della gara per cui Di Francesco schiererà il canonico tridente offensivo riproponendo Defrel nel ruolo di punta centrale. Il francese però ha molte delle caratteristiche dell’esterno, ruolo in cui tra l’altro giocava. Sarà proprio questa adattabilità nel cambiare ruolo che potrà mettere in difficoltà i rossoneri. Storicamente il Milan nella prima parte di stagione ha sofferto il 4-3-3, con la difesa che finiva con l’allargare le maglie e concedere troppi spazi. È un copione che è stato visto molte volte, spicca senz’altro la sconfitta in casa contro il Bologna. Da quando Mihajlovic è però passato al 4-4-2 la solidità difensiva è migliorata e l’aiuto degli esterni offensivi in fase di copertura è stato fondamentale. Il Sassuolo è una squadra che macina gioco  e in questo momento, a causa degli infortuni, il Milan potrebbe addirittura modificare il proprio schema passando a una difesa con tre centrali. Il cambio modulo potrebbe garantire più copertura rispetto all’attacco neroverde, che tende a non lasciare punti di riferimento, e  permettere a Bonaventura e Honda di dedicarsi di più alla fase offensiva per sostenere Bacca, unica punta.

Niente vice Niang? Al momento i sostituti dell’attaccante francese non stanno dando le adeguate garanzie e proprio per questo Mihajlovic ha parlato di un’eventuale difesa a tre. Un’altra possibilità consisterebbe nello spostare Bonaventura o Honda dietro Bacca e schierare Kucka come esterno.

Di Francesco Maiocchi

Redazione Il Milanista

Share
Published by
Redazione Il Milanista

Recent Posts

News Milan, Furlani out? l’analisi di Letizia

I cambiamenti interni del Milan sono oggetto di dibattito nell'ambiente rossonero in queste settimane di…

10 ore ago

Milan, Svelato il futuro di Camarda: il punto attuale

Il centro avanti classe 2008 potrebbe aver definito il suo prossimo futuro: il Milan avrbbe…

11 ore ago

Milan, Ecco il sostituto di Saelemakers: la scelta di Allegri

Saelemaekers è ancora in forte dubbio per la gara contro la Roma: mancano alcuni giorni…

12 ore ago

Roma-Milan, Parla Amelia: “Incontro di grande…” Le parole

L'ex portiere rossonero ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla sfida che vedrà il Milan impegnato contro…

12 ore ago

Milan, De Zerbi su Rabiot: “Era il nostro 10…”

L’allenatore del Marsiglia elogia il suo ex pupillo della scorsa stagione adesso titolare nella squadra…

13 ore ago

Mercato Milan | Corsa a due per Coppola! Il punto

I rossoneri sembrano vicini a Diego Coppola: nelle ultime ore c’e un’altra concorrente per il…

13 ore ago