Categories: archivio2016

La voce degli ex, Tassotti: “Barcellona non si dimentica”

[fncvideo id=46503]

MILANO- Così è intervenuto Mauro Tassotti dal palco del Workshop 2016 a Santa Margherita di Pula (CA): “Atene 1994 fu indimenticabile, per me anche un po’ di più. Ero il capitano in quella serata, ma non è per questo che sento più mia quella Coppa. E’ stato solo un onore in più. Pochi giorni dopo partimmo per il Mondiale americano, ma ancora più indimenticabile fu Barcellona per me. Era la prima, quella a cui sono legato di più. Il Milan non andava in finale da 20 anni, non vinceva da 20 anni la Coppa dei Campioni, c’era tantissima gente arrivata dall’Italia. Era una serata magica, che non poteva finire diversamente da un 4-0. Una festa inimmaginabile. Sono immagini che ho vissuto da calciatore ed allenatore, che mi sono rimaste incise nella pelle. Ancora oggi mi emoziono a vederle.
La differenza tra noi difensori e gli altri, non era la bravura individuale quanto quella di essere stati capaci di ragionare di reparto. Noi, Filippo Galli e tanti altri. Giocavamo come un reparto ed era la prima volta che succedeva in Italia. Pensavamo tutti alla stessa cosa e leggevamo tutti alla stessa maniera il gioco. Questa era la nostra forza.
Sacchi è stato un innovatore. Per il calcio italiano, ma non solo. C’è stato un prima e un dopo Arrigo Sacchi. Arrivavamo a casa stravolti dai suoi allenamenti. Facevo il professionista da anni prima di Sacchi, ma non ero abituato a fare quella fatica fisica e mentale. Sacchi ci chiedeva tanto e non eravamo abituati. Quello è stato il cambiamento vero. Allenarsi come si deve giocare”.

Ilmilanista.it

Redazione Il Milanista

Share
Published by
Redazione Il Milanista

Recent Posts

Milan-Torino, l’analisi di Marco Simone sulla sfida di San Siro

Verso Milan-Torino, Marco Simone analizza la sfida: il pronostico, il momento dei rossoneri e il…

57 minuti ago

Milan, esami Leao: niente lesioni, ma resta out col Torino

L'esito degli esami di Leao: nessuna lesione ma stop confermato contro il Torino. Ecco i…

3 ore ago

Milan, Fullkrug titolare: col Torino si gioca la conferma

Alle 18 Milan-Torino: Allegri sceglie Niclas Fullkrug dall'inizio per sostituire Leao. Il tedesco si gioca…

4 ore ago

Milan, il punto sui convocati in Nazionale: chi va e chi resta

Il punto sui giocatori del Milan convocati in Nazionale: chi parte per la sosta e…

6 ore ago

Milan, le top news di giornata

Milan-Torino è matchday, le ultime: Leao out per infortunio, al suo posto c'è Fullkrug. Le…

7 ore ago

Mercato Milan, Guidi analizza i possibili colpi estivi

Tanti sono i nomi di rilievo accostati al Milan e tal proposito Marco Guidi ha…

21 ore ago