Categories: archivio2015

Il Milan chiude il 2015 con il sorriso: vittoria in rimonta 4-2 a Frosinone

LA PARTITA Grinta, rabbia e determinazione. Sono queste le tre parole che descrivono la fondamentale vittoria del Milan a Frosinone. Tre punti che permettono alla squadra, e soprattutto a Mihajlovic, di poter chiudere il 2015 con serenità e qualche sorriso in più. La serata del Matusa porta finalmente le risposte tanto attese, su tutte, lo spirito che ha contraddistinto la ripresa: quello che è spesso invece, mancato a questa squadra. Una prova di carattere che allontana per il momento dubbi e tante voci nell’ambiente. Ma sostanzialmente quella di Frosinone è stata una partita a due facce.
Già perchè nel primo tempo il Milan partito forte, finisce per poi afflosciarsi con il passare dei minuti subendo l’entusiasmo del Frosinone.  Oltre alla confusione in attacco, preoccupano le solite lacune difensive: tanti errori, tante distrazioni. Il gol di Ciofani ne è il perfetto emblema. La reazione sterile e confusionaria successiva alla rete frusinate non sarà andata sicuramente giù a Mihajlovic. Lo si capisce da quello che la sua squadra mette in campo nei secondi 45 minuti, nei quali esce tutta la voglia del Diaovlo. Il Milan fa in cinque minuti quello che non aveva ancora fatto in tutta la stagione: rimontare ad uno svantaggio. E lo fa con tenacia e personalità degne di una squadra affamata che non lascia nemmeno le briciole agli avversari. Lo si vede dalla grinta di Abate, che dopo aver realizzato il suo primo gol stagionale, riporta il pallone a centrocampo dopo averlo recuperato caparbiamente dalla rete. Il pareggio non serve, lo sanno tutti. E allora ci pensa il solito Bacca a completare la rimonta, con il nono gol in stagione. Il colombiano è ormai una certezza e sempre più attore protagonista della compagnia rossonera. Bene anche Honda e Bonaventura, che nella ripresa hanno fornito una prova di qualità dando una marcia in più a tutta la manovra.
Peccato per il finale di gara, che dopo il terzo gol di Alex, ha visto i rossoneri abbassare la guardia e farsi ancora una volta sorprendere dal Frosinone. Un po’ di sofferenza negli ultimi minuti, che Bonaventura decide di far terminare in pieno recupero fissando il risultato sul definitivo 4-2:  è sesto posto in classifica. Il Milan dovrà ripartire dal secondo tempo di questa sera, cercando di limare gli errori e le distrazioni che da troppo accompagnano questa squadra. Ma ora è il momento di staccare la spina e ricaricare le pile, e a Mihajlovic finalmente di respirare.

Redazione Il Milanista

Share
Published by
Redazione Il Milanista

Recent Posts

Fumata bianca per Maignan: le cifre del rinnovo

Mike Maignan ha finalmente firmato il rinnovo di contratto con il Milan: il portiere francese…

2 ore ago

Milan, Allegri passa a 4? L’opzione De Winter

Il giovane difensore del Milan potrebbe essere l'unica alternativa per mantenere la difesa a tre:…

4 ore ago

Milan, Cross e partite fuori casa: le parole di Allegri

Il tecnico del Milan ha concluso la conferenza stampa parlando di alcuni dati sui rossoneri…

8 ore ago

Milan, Allegri presenta la sfida contro la Roma: la conferenza

Allegri risponde alle domande dei giornalisti sui vari temi intorno alla gara contro la Roma…

8 ore ago

Mercato Milan – Offerta per il Diavolo dalla Premier League!

Nelle ultime ore un giocatore sarebbe stato offerto come possibilità per il Milan: si tratta…

9 ore ago

Milan, Leao e Pulisic in pole: La probabile di Allegri

La gara contro la Roma si avvicina e Allegri sta provando alcune idee per quanto…

12 ore ago