Gabriele Gravina, Presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio
[fncvideo id=564957 autoplay=true]
MILANO – Si torna a parlare di Superlega, anche se il progetto è definitivamente naufragato dopo l’uscita della gran parte delle squadre che avevano messo in piedi la nuova competizione. Si torna a parlare di Superlega perché la Figc ha varato una nuova norma, per evitare possibili scissioni in futuro. Un atto quasi dovuto, dopo le tante critiche dell’ultimo periodo. Intanto si continua a parlare di possibili sanzioni contro Juventus, Milan e Inter. Altro fatto che ha diviso la Lega Serie A, con una parte di presidenti favorevoli al ‘pugno duro’, altri invece hanno una posizione più accomodante.
(ANSA) – Su proposta del presidente della Figc Gabriele Gravina, il Consiglio federale ha votato l’inserimento di una norma anti-Superlega: “Ai fini della iscrizione al campionato – si legge nel testo che sarà inserito attraverso una modifica dell’articolo 16 delle Noif – la società si impegna a non partecipare a competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute dalla Fifa, dalla Uefa e dalla Figc”. La partecipazione a campionati di natura privatistica “comporta la decadenza dell’affiliazione”, prosegue il testo nella parte sanzionatoria. L’ok della Figc servirà anche per l’adesione a gare e tornei amichevoli. (ANSA).
(ANSA) – “Quanto alla norma anti-Superlega, chi ritiene di voler partecipare a una competizione non prevista e non autorizzata da Figc, Uefa e Fifa, perderà l’affiliazione. Chi ha interpretato la Superlega come un atto di semplice debolezza da parte di alcune società che vivono difficoltà economiche, sbaglia. Al momento non abbiamo notizia di chi è rimasto e chi è uscito. Questa norma verrà inserita nelle licenze nazionali e poi sarà incardinata nel codice di giustizia sportiva. Se, entro la scadenza delle domande ai campionati nazionali, qualcuno aderisce ad altri campionati di natura privatistica, è fuori“. (ANSA)
Senza Pulisic, Max deve trovare una soluzione adeguata per fronteggiare il Bologna nella sfida di…
Il giornalista Fabrizio Romano spiega cosa sia accaduto riguardo all'affare saltato con il Crystal Palace…
Il fantasista americano non ha recuperato per la sfida contro il Bologna di domani sera:…
Il club rossonero ha ufficializzato Alphadjo Cissé, centrocampista classe 2006: ecco i dettagli sulla firma
Manca un giorno all'inizio della gara tra Bologna e Milan: oggi verranno fatte le ultime…
L'attaccante del Crystal Palace non ha superato le visite mediche e adesso il Milan si…