Lapadula-Bacca, il Milan potrebbe fare a meno di entrambi per il futuro
[fncvideo id=74863]
MILANO – Oggi il Milan si gioca l’intera stagione e lo farà affidandosi all’inedita coppia titolare Bacca-Lapadula in attacco. A San Siro contro il Bologna, i rossoneri hanno l’occasione di centrare l’obiettivo di qualificarsi alla prossima Europa League qualora ottenessero una vittoria: se dovessero arrivare i tre punti, il Milan si aggiudicherebbe il pass per i preliminari con un turno di anticipo, conquistando il secondo obiettivo stagionale dopo la vittoria di Doha in Supercoppa Italiana contro la Juventus. In un’annata dagli alti e i bassi, in fin dei conti la stagione rossonera potrebbe chiudersi positivamente. E nel momento del bisogno, mister Montella ha deciso di affidarsi a Bacca e Lapadula insieme, cosa che non aveva mai fatto dal primo minuto quest’anno.
Come riporta la Gazzetta dello Sport, oggi contro il Bologna il Milan ha bisogno proprio dell’apporto dei suoi due attaccanti. Degli ultimi 12 gol messi a segno dai rossoneri, solo 5 portano la firma di una punta ed è arrivato il momento giusto per invertire questo trend. Montella nella consueta conferenza stampa della vigilia ha spiegato che il cambio di modulo, dal 4-3-3 al 3-5-2, non è significativo e non va a stravolgere gli equilibri e gli schemi della squadra: quello che conta di più è l’atteggiamento e le qualità individuali di ogni singolo giocatore. Ma se è vero che il Milan ha sempre schierato in campo almeno 3 attaccanti insieme, di contro non si sono mai viste da inizio partita due prime punte di peso una affianco all’altra: oggi toccherà a Bacca e Lapadula far capire a tutti che questo può essere più di un semplice esperimento e che sì, loro due possono giocare insieme.
Oggi insieme per centrare l’Europa, domani però è un altro giorno e tutto potrebbe cambiare molto in fretta. Contro il Bologna, infatti, potrebbe essere la prima ma anche una delle ultimissime volte che si vedranno i due attaccanti giocare insieme. L’esperimento infatti servirà per centrare l’obiettivo di conquistare nuovamente dopo tre anni una qualificazione europea, ma non sarà con ogni probabilità un test anche in prospettiva futura. Carlos Bacca è infatti dato per sicuro partente nel prossimo mercato estivo, a meno di clamorosi ribaltoni dell’ultimo secondo. Il futuro di Gianluca Lapadula è meno chiaro, potrebbe rimanere come punta di riserva del grande centroavanti che i cinesi hanno intenzione di portare al Milan per la prossima stagione, ma se dovesse arrivare un’offerta intrigante verrebbe comunque presa in seria considerazione.
Mister Montella dunque si affida a Bacca e Lapadula per conquistare i tre punti che servono per centrare l’obiettivo, ma il Milan europeo potrebbe non avere spazio per entrambi o, forse, neanche per uno dei due. Una storia strana, quasi un paradosso, ma il calcio è anche questo. Oggi contro il Bologna serviranno i gol del duo Bacca-Lapadula per l’Europa, ma il Milan del futuro potrebbe fare a meno di loro. Intanto spunta un nome nuovo per il mercato…
IlMilanista.it
1
Gianluca Galliani è intervenuto ai microfoni di Radio KissKiss in cui ha parlato del calciomercato…
Giovanni Capuano è intervenuto ai microfoni di Radio TuttoNapoli in cui ha parlato della lotta…
Davide Calabria, ex capitano del Milan, è tornato a parlare della squadra rossonera e in…
Filippo Galli è intervenuto ai microfoni di Radio Rossonera in cui ha parlato dell'esterno rossonero…
Giovanni Branchini, agente di Massimiliano Allegri, è intervenuto ai microfoni di calciomercato.it in cui ha…
Il Milan è attivissimo sul fronte rinnovi: dopo quello di Saelemaekers, il club accelera per…