Categories: MilanZ.Gazzanet

LE VOCI – Baresi: “Cruyff era un mio idolo”

MILANOFranco Baresi, bandiera del Milan, ha concesso una lunga intervista a repubblica.it, dove ha parlato del mito di Joahn Cruyff.

Franco Baresi, da capitano e simbolo di un Milan rivoluzionario qual è il suo ricordo del campione simbolo della rivoluzione tattica del calcio moderno? “Di Cruyff ho diversi ricordi, tutti molto nitidi. Il minimo comune denominatore è il carisma che trasmetteva e la sensazione che ti lasciava: quella di trovarti davanti a un uomo perbene, tutto d’un pezzo”.

Il ricordo più recente? “Di sei mesi fa. Ci vedemmo a Como, per l’inaugurazione di un campo della Fondazione Borgonovo. Sembrava che si fosse ripreso bene. La notizia che non c’è più mi ha colto di sorpresa. E adesso riaffiorano gli altri flash”.

Il primo è il Mundialito del 1980, a San Siro. “Avevo 20 anni, ero un pivello. Lui era una leggenda del calcio, a fine carriera. Venne a giocare col Milan quel torneo e fu un’emozione trovarselo davanti, nello spogliatoio. Ma Cruyff si presentò tranquillissimo, come se fosse stato uno qualsiasi. Timidamente, addirittura”.

Com’era, sul campo? “In quella partita purtroppo fu costretto a fare più che altro presenza, era infortunato. Ma parlano per lui tutte le altre partite precedenti di una carriera straordinaria. Mi è capitato spesso di riguardarle, è sempre un piacere per chi ama il calcio”.

Era un idolo del Baresi ragazzino? “Ovviamente, non poteva non essere così per un ragazzo della mia generazione. Fu tra i primi a giocare in tutte le zone del campo. Quando si parla dell’Olanda e dell’Ajax del calcio totale, non è un modo di dire. C’è un’azione che lo spiega meglio di tutte le parole”.

Quale? “L’azione personale di inizio partita, nella finale del Mondiale 1974 contro la Germania Ovest. Lui parte dalla metà campo olandese e filtra fino all’area avversaria, dove si procura il rigore dell’1-0. Poi l’Olanda perse, ma quel modo di muoversi ovunque resta il prototipo di una squadra e soprattutto di una filosofia”.

Applicata anche da allenatore, al Barcellona. “Da calciatore Cruyff era uno che incideva, che comandava. Continuò a farlo anche in panchina, portando le stesse idee, rinnovate e adattate ai cambiamenti del calcio. Il suo Barcellona portò una ventata di idee nuove, tanto è vero che da lì è nata quella filosofia che poi è sfociata nel barcellonismo, oggi riconosciuto da tutti come un modello di gioco”.

Come lo sintetizzerebbe? “Nel non volere mai snaturare un’idea di calcio offensivo, del primato del possesso palla, anche a costo di subire qualche gol in più. Johann ha sempre tirato dritto e ha avuto ragione. Questo gli fa onore”.

Il Milan di Sacchi si ispirò all’Olanda e all’Ajax di Michels. “L’analogia che vedo non è tanto tattica, quanto filosofica. Vedo Cruyff e Sacchi come due rivoluzionari, più avanti degli altri, capaci di avere la forza di portare avanti le loro innovazioni. In maniera diversa, magari, ma hanno fatto la rivoluzione”.

Cruyff allenatore ha battuto anche un luogo comune. “Lo so: quello che un grande calciatore non possa essere un grande allenatore. Ma è una sciocchezza. Un fuoriclasse può avere successo o meno in panchina o in un altro ruolo. Il curriculum non c’entra. L’essenziale è la forza delle idee. E le sue, evidentemente, erano fortissime”.

ilmilanista.it

Redazione Il Milanista

Share
Published by
Redazione Il Milanista

Recent Posts

Post-partita, Allegri: “Dispiace essere usciti, ora pensiamo al Torino”

Le dichiarazioni del post-partita a Mediaset di mister Massimiliano Allegri dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia…

8 ore ago

RIVIVI IL LIVE| Lazio-Milan 1-0: Rossoneri fuori agli ottavi

Il Milan a breve sfiderà la Lazio nel match valido per gli ottavi di finale…

11 ore ago

Pre partita, Tare: “Fiduciosi di Jashari, sul rinnovo di Maignan…”

Igli Tare è intervenuto ai microfoni di SportMediaset durante il pre partita di Lazio-Milan, valida…

11 ore ago

Pre partita, Ricci: “Trofeo molto importante, la Coppa è un obiettivo”

Samuele Ricci è intervenuto ai microfoni di SportMediaset in cui ha parlato nel pre partita…

11 ore ago

Lazio-Milan: ecco le formazioni ufficiali del match di Coppa Italia

Il Milan è pronto ad affrontare la Lazio di Sarri nel match valido per gli…

11 ore ago