L'analisi post Napoli 2-2 Milan
MILANO – La sfida tra Napoli e Milan, valida per la 32esima giornata del campionato di Serie A, è terminata 2 a 2 per effetto delle reti di Theo Hernandez al 20esimo, Di Lorenzo al 34esimo, Mertens al 73esimo e di Kessie su rigore all’81esimo. Con un punto i partenopei si portano al sesto posto in classifica con 52 punti, mentre i rossoneri restano settimi a 50 punti a meno 4 dalla Roma quinta.
Pioli ha schierato il solito 4-2-3-1, mentre il collega Gattuso (salutato calorosamente da Maldini a inizio gara) si è presentato col consueto 4-3-3. Parte meglio il Napoli, con Donnarumma bravissimo a dire no con due super interventi a Mertens e a Callejon. Da goal sbagliato arriva il goal subito: bel taglio di Rebic in profondità e palla dal lato opposto su Theo Hernandez che controlla e calcia in rete per il vantaggio rossonero. Esso dura un quarto d’ora scarso: Di Lorenzo, terzino partenopeo, trova il tap-in vincente dopo una deviazione arrangiata di Donnarumma su punizione velenosa di Insigne.
La rimonta si completa nella ripresa, nonostante le due squadre si dividano equamente predominio territoriale e occasioni da goal: Fabian allarga per Callejon non chiuso in tempo da Theo, palla arretrata in mezzo e destro sporco di Mertens per il 2-1 napoletano. Il Milan, però, reagisce (senza Ibrahimovic) e pareggia quasi subito con il rigore trasformato da Kessie per fallo di Maksimovic su Bonaventura. Nel finale espulso Saelemaekers per doppio giallo.
Si conclude con un bel 2 a 2, dunque, il periodo terribile del Milan in campionato. Terribile, quantomeno, sulla carta, perché i rossoneri, tra Roma, Lazio, Juventus e Napoli hanno messo nel proprio sacco ben 10 punti, figli di tre vittorie e un pareggio. La situazione verso la qualificazione all’Europa League, dunque, resta piuttosto ben messa, nonostante il Sassuolo (a -4 dai rossoneri) stia spingendo sull’allenatore.
A far dormire sogni piuttosto tranquilli a tutti i milanisti è la struttura della squadra, confermata dal risultato di ieri sera. Il Milan ha giocato sostanzialmente alla pari con il Napoli, soffrendo quando c’era da soffrire e colpendo quando c’era da colpire; la squadra è apparsi sì stanca, ma non ha perso lucidità e idee, certezze e pregi: è un segreto importante, questo, per accrescere la propria mentalità e le proprie ambizioni. Ulteriore misura nei prossimi due match con Parma e Bologna. Ma attenzione perché, proprio nelle ultimissime ore, è arrivata un’altra clamorosa novità per il mercato rossonero, sta circolando una voce totalmente folle: la notizia a sorpresa sta spiazzando tutti! >>>LEGGI SUBITO LA NOTIZIA
[poll id=”577″]
Stephane Dalmat è intervenuto in un'intervista ai microfoni di TMW in cui ha parlato del…
Giampaolo Pazzini è intervenuto ai microfoni di Mediaset in cui ha parlato delle prestazioni di…
Torino-Milan, ufficiale la designazione arbitrale del match: Chiffi sarà il direttore di gara, Ghersini e…
Analisi della prima da titolare di Ardon Jashari in Lazio-Milan di Coppa Italia: solidità, personalità…
Carlo Pellegatti analizza la sconfitta del Milan in Coppa Italia e ribadisce: serve assolutamente una…
Quella tra l’attaccante serbo oggi in bianconero e la squadra rossonera è una storia tutt’altro…