Ultime notizie

La Time Machine di Paris Saint Germain-Milan: da José Mari fino…

(AcMilan) PSG-Milan è l’orizzonte che ci attende in Champions League. Una trasferta tanto affascinante quanto delicata da affrontare, contro una formazione completa e forte in ogni reparto. Quella di mercoledì sarà la terza puntata della nostra storia al Parc des Princes: la prima nell’aprile 1995, Semifinale di andata di Champions League (vinta 0-1); la seconda e ultima nel febbraio 2001, sembra nella massima competizione europea, nella seconda fase a gironi di quell’edizione. Ed è proprio questo precedente che vogliamo approfondire oggi nel nostro Time Machine, con un focus speciale su José María Romero Poyón, in arte José Mari.

L’attaccante spagnolo, classe 1978, arriva al Milan nel dicembre 1999: in panchina c’è Zaccheroni e la squadra porta sulla maglia lo Scudetto vinto il 23 maggio dello stesso anno. Cresciuto nel Siviglia, con cui esordisce in Liga, arriva però al Milan dall’Atlético Madrid, formazione con cui aveva giocato le ultime due stagioni e mezza. Con la nostra maglia esordisce il 6 gennaio nella trasferta vincente di Piacenza e va subito in gol nella prima a San Siro contro la Roma. In generale, nella sua esperienza milanista, faticherà molto a trovare continuità, sia nel minutaggio che di conseguenza in fase realizzativa. Ma in quella Champions League, edizione 2000/01, segna quasi sempre: nei preliminari contro la Dinamo Zagabria, poi in 7 presenze nella (doppia) fase a gironi va in rete quattro volte, una di queste proprio contro il PSG al Parc des Princes.

È il 20 febbraio 2001 e, dopo l’1-1 dell’andata, i rossoneri di Zaccheroni cercano punti a Parigi per avvicinarsi al passaggio del turno: la partita è equilibrata ma le occasioni per il Milan non mancano. Leonardo e Serginho nel primo tempo, Shevchenko e di nuovo Serginho nella ripresa. Sono però i parigini a rompere l’equilibrio al 75′ con una punizione di Robert, che aggira la barriera e sorprende Abbiati. Dopo il vantaggio dei padroni di casa, al 77′ Zac butta nella mischia José Mari e la mossa si rivela azzeccata. Al 90′, quando la partita sembra ormai indirizzata sui binari del PSG, l’attaccante spagnolo è il più lesto a intervenire in area su un tiro dal limite di Albertini. Un tocco sporco che pesca fuori posizione il portiere Létizi e regala l’1-1 al Milan.

Stefania Palminteri

Classe 1969, giornalista pubblicista dal 2018. Redattore per Cittaceleste.it, Juvenews.eu, Notiziecalciomercato.eu, Mondoudinese.it, Ilmilanista.it

Recent Posts

Milan, Parla Fedele: “Ibra? Vi dico che…” Le parole

Con l'arrivo di Comvest qualcosa potrebbe cambiare all'interno della dirigenza rossonera: L'analisi di Furio Fedele

1 ora ago

Milan, Salgono le quotazioni per Athekame

Il Milan deve far fronte a diverse assenze pesanti stasera contro il Bologna: Allegri studia…

2 ore ago

Bologna-Milan, Pagliuca: “Allegri giocherà accorto per poi colpire”

Gianluca Pagliuca analizza Bologna-Milan in programma stasera: "Non penso che Allegri verrà a giocare con…

3 ore ago

Milan, la probabile formazione rossonera per la sfida del Dall’Ara

La probabile del Milan in vista della sfida di stasera contro il Bologna: le scelte…

4 ore ago

Braida: “Il segreto della rinascita del Milan si chiama Allegri”

Ariedo Braida elogia Allegri e rilancia le chance Scudetto del Milan. Stasera la sfida di…

5 ore ago

FantaMilan – I Consigli dell’asta di riparazione

Fanta Milan - La guida al Fantacalcio in ottica Milan: Focus sull'asta di riparazione, chi…

6 ore ago