Ultime notizie

Sacchi: “Mi aspetto che Milan e Atalanta se la giochino senza paura”

Questa sera, alle 20:45, il Milan affronterà l’Atalanta al Gewiss Stadium, nel match della 15a giornata di Serie A. Sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, Arrigo Sacchi ha analizzato i temi del match di Bergamo. Ecco le parole dell’ex tecnico rossonero.

Il confronto: “A viso aperto. Due squadre che si guardano in faccia e se la giocano. Senza paura, senza tensioni e con tanto, tantissimo coraggio. Questo mi aspetto da Atalanta-Milan, sfida di alto livello il cui risultato può contenere diverse risposte: in caso di successo, i bergamaschi sarebbero sempre più lanciati verso il traguardo dello scudetto, obiettivo per il quale possono lottare fino in fondo; se, invece, prevarranno i rossoneri, allora potranno pensare di rilanciarsi e riagganciare il gruppetto di testa. In ogni caso, credo che si vedrà una partita spettacolare e me lo auguro perché finalmente il calcio italiano, in questa stagione, sta uscendo dal passato e sta entrando nel futuro”.

Sacchi ha continuato

“Immaginare questo duello in anticipo non è semplice, bisognerebbe essere nelle cabine di regia dei rispettivi club e conoscere tutti i dettagli e tutti i meccanismi che sono stati provati durante gli allenamenti. Di una cosa sono sicuro: nessuna delle due squadre snaturerà il proprio stile. Ciò significa che l’Atalanta continuerà a fare ciò che ha sempre fatto e quindi, pressing e marcature a uomo a tutto campo, sovrapposizioni sulle fasce, opportuni raddoppi in fase di contenimento.

Il Milan risponderà con il solito atteggiamento, molto probabilmente si schiererà con due ali e un centravanti, e avrà in mezzo al campo una coppia di elementi che dovranno sobbarcarsi il lavoro di tamponamento e di costruzione. Fonseca, finora, ha sempre scelto questo stile di gioco, e non credo che intenda modificarlo proprio adesso. Si tratta di capire qual è il grado di forma del gruppo, come stanno i giocatori, singolarmente e collettivamente. E questo ragionamento vale sia per l’Atalanta sia per il Milan”.

Lorenzo Focolari

Classe 1963, giornalista pubblicista dal 2018. Redattore per Cittaceleste.it, Juvenews.eu, Notiziecalciomercato.eu, Mondoudinese.it, Ilmilanista.it

Recent Posts

Milan, ecco il primo colpo: “Trattativa avanzata, arriva lui” / Mercato

Arriva un importante aggiornamento in merito alle prossime mosse della squadra rossonera: individuato il primo…

49 minuti ago

Savicevic: “Secondo me Allegri lotterà fino all’ultimo per lo scudetto”

Dejan Savicevic è intervenuto ai microfoni di Sky Sport in cui ha parlato del Milan…

1 ora ago

Dalmat: “Se fossi Maignan andrei in un altro club a fine anno”

Stephane Dalmat è intervenuto in un'intervista ai microfoni di TMW in cui ha parlato del…

2 ore ago

Pazzini: “Leao gioca in modo particolare, sta migliorando”

Giampaolo Pazzini è intervenuto ai microfoni di Mediaset in cui ha parlato delle prestazioni di…

3 ore ago

La designazione arbitrale per Torino-Milan

Torino-Milan, ufficiale la designazione arbitrale del match: Chiffi sarà il direttore di gara, Ghersini e…

4 ore ago

Milan, come è andata la prima da titolare di Jashari? L’analisi

Analisi della prima da titolare di Ardon Jashari in Lazio-Milan di Coppa Italia: solidità, personalità…

5 ore ago