Ultime notizie

Le chiavi di Rennes-Milan: solidità e chiusura delle linee di passaggio

Oggi alle 18:45 i rossoneri faranno visita al Rennes, nel match di ritorno del playoff di Europa League. La squadra di Pioli dovrà difendere il 3-0 dell’andata: per farlo, saranno fondamentali la solidità difensiva e la chiusura delle linee di passaggio. Il sito ufficiale del Milan ha analizzato questo aspetto.

Il focus: “Sotto di tre gol nel punteggio complessivo del doppio confronto, il Rennes proverà a trovare subito la via del gol per riaprire il discorso qualificazione, consapevole del proprio potenziale offensivo che lo ha portato ad essere il terzo miglior attacco della Ligue 1 2023/24 dopo le prime 22 giornate, con 34 gol all’attivo (meno solo dei 53 del Paris Saint-Germain e dei 41 del Monaco). Oltre al numero di reti, la forza in attacco dei bretoni è confermata anche dalla qualità delle conclusioni prodotte, dal momento che solo il PSG (46.5) vanta un valore degli Expected Goals superiore a quello dei rouges et noirs (35.0) nel massimo campionato francese in corso.

Per il Milan, quindi, sarà fondamentale tenere alta l’attenzione in difesa, cercando anche di ottenere il terzo clean sheet nelle ultime quattro gare, dopo averne registrati altrettanti in tutte le precedenti 14 giocate tra tutte le competizioni. In particolare, giocherà un ruolo fondamentale l’attenzione che metteranno i ragazzi di Mister Pioli nel chiudere ai propri avversari le linee di passaggio. Oltre ad essere la terza in questa Ligue 1 per sequenze su azione da almeno 10 passaggi terminate con un tiro o un tocco in area avversaria (55, meno solo delle 63 del Lille e delle 110 del Paris Saint-Germain), il Rennes conta ben 41 passaggi chiave che hanno rotto le linee avversarie nella massima serie francese in corso, anche qua meno solo del PSG capolista”. (acmilan.com)

Lorenzo Focolari

Classe 1963, giornalista pubblicista dal 2018. Redattore per Cittaceleste.it, Juvenews.eu, Notiziecalciomercato.eu, Mondoudinese.it, Ilmilanista.it

Recent Posts

Bologna-Milan, Pagliuca: “Allegri giocherà accorto per poi colpire”

Gianluca Pagliuca analizza Bologna-Milan in programma stasera: "Non penso che Allegri verrà a giocare con…

1 ora ago

Milan, la probabile formazione rossonera per la sfida del Dall’Ara

La probabile del Milan in vista della sfida di stasera contro il Bologna: le scelte…

2 ore ago

Braida: “Il segreto della rinascita del Milan si chiama Allegri”

Ariedo Braida elogia Allegri e rilancia le chance Scudetto del Milan. Stasera la sfida di…

3 ore ago

FantaMilan – I Consigli dell’asta di riparazione

Fanta Milan - La guida al Fantacalcio in ottica Milan: Focus sull'asta di riparazione, chi…

4 ore ago

Mateta dovrà operarsi: ecco spiegato il dietrofront del Milan

Jean-Philippe Mateta dovrà operarsi al ginocchio: ecco perché l'operazione è saltata dopo le visite mediche.…

5 ore ago

Milan, i tempi di recupero per Pulisic e Saelemaekers

Milan, stop per Pulisic e Saelemaekers: i tempi di recupero dell’americano e del belga in…

6 ore ago