MILAN, ITALY - SEPTEMBER 19: Nick Pope of Newcastle United FC looks on during the UEFA Champions League match between AC Milan and Newcastle United FC at Stadio Giuseppe Meazza on September 19, 2023 in Milan, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)
Questa sera il Milan sarà ospite del Newcastle nell’ultima partita del girone di Champions League. Uno dei punti di forza della squadra inglese è il capitano Trippier, che guiderà la squadra. Chi non ci sarà invece sarà il portiere Pope, protagonista all’andata. Il sito ufficiale del Milan si è soffermato su questi temi.
L’analisi: “In una squadra ricca di giocatori giovani e di grande talento, uno dei riferimenti chiave è senza dubbio l’esperto difensore esterno Kieran Trippier. Il capitano si conferma essenziale sia all’interno dello spogliatoio come collante per il gruppo, sia in campo, dove risponde sempre presente a suon di prestazioni di altissimo livello. Nessuno infatti nella Premier League in corso conta più assist all’attivo (sette, come Pedro Neto e Mohammed Salah) e solo Bruno Fernandes (47) lo precede per occasioni create (45). Primato in solitaria invece per il britannico nella Premier League in corso se si considerano i palloni giocati: ben 1604.
Manca tremendamente invece a Eddie Howe il portiere Nick Pope, anche lui out per un infortunio di lungo corso e uomo chiave della tenuta difensiva dei Magpies già descritta. Non solo il britannico è l’estremo difensore che in questa Champions League ha evitato più gol (4.9, frutto di 5 reti al passivo per un indice xGA di 9.9), ma è anche – tra i portieri con almeno due presenze nell’attuale edizione del torneo – secondo per percentuale di parate (83%) alle spalle solo di Yann Sommer (89%). Un dato che acquisisce ancora più valore se si pensa che Pope è terzo per numero di interventi effettuati (25) nella competizione, alle spalle dei soli Glazer e Racioppi (31 a testa)”. (acmilan.com)
Con l'arrivo di Comvest qualcosa potrebbe cambiare all'interno della dirigenza rossonera: L'analisi di Furio Fedele
Il Milan deve far fronte a diverse assenze pesanti stasera contro il Bologna: Allegri studia…
Gianluca Pagliuca analizza Bologna-Milan in programma stasera: "Non penso che Allegri verrà a giocare con…
La probabile del Milan in vista della sfida di stasera contro il Bologna: le scelte…
Ariedo Braida elogia Allegri e rilancia le chance Scudetto del Milan. Stasera la sfida di…
Fanta Milan - La guida al Fantacalcio in ottica Milan: Focus sull'asta di riparazione, chi…