Ultime notizie

Milan, stasera il Newcastle: Trippier leader, assenza di Pope è pesante

Questa sera il Milan sarà ospite del Newcastle nell’ultima partita del girone di Champions League. Uno dei punti di forza della squadra inglese è il capitano Trippier, che guiderà la squadra. Chi non ci sarà invece sarà il portiere Pope, protagonista all’andata. Il sito ufficiale del Milan si è soffermato su questi temi.

L’analisi: “In una squadra ricca di giocatori giovani e di grande talento, uno dei riferimenti chiave è senza dubbio l’esperto difensore esterno Kieran Trippier. Il capitano si conferma essenziale sia all’interno dello spogliatoio come collante per il gruppo, sia in campo, dove risponde sempre presente a suon di prestazioni di altissimo livello. Nessuno infatti nella Premier League in corso conta più assist all’attivo (sette, come Pedro Neto e Mohammed Salah) e solo Bruno Fernandes (47) lo precede per occasioni create (45). Primato in solitaria invece per il britannico nella Premier League in corso se si considerano i palloni giocati: ben 1604.

Manca tremendamente invece a Eddie Howe il portiere Nick Pope, anche lui out per un infortunio di lungo corso e uomo chiave della tenuta difensiva dei Magpies già descritta. Non solo il britannico è l’estremo difensore che in questa Champions League ha evitato più gol (4.9, frutto di 5 reti al passivo per un indice xGA di 9.9), ma è anche – tra i portieri con almeno due presenze nell’attuale edizione del torneo – secondo per percentuale di parate (83%) alle spalle solo di Yann Sommer (89%). Un dato che acquisisce ancora più valore se si pensa che Pope è terzo per numero di interventi effettuati (25) nella competizione, alle spalle dei soli Glazer e Racioppi (31 a testa)”. (acmilan.com)

Lorenzo Focolari

Classe 1963, giornalista pubblicista dal 2018. Redattore per Cittaceleste.it, Juvenews.eu, Notiziecalciomercato.eu, Mondoudinese.it, Ilmilanista.it

Recent Posts

Milan, ecco il primo colpo: “Trattativa avanzata, arriva lui” / Mercato

Arriva un importante aggiornamento in merito alle prossime mosse della squadra rossonera: individuato il primo…

20 minuti ago

Dalmat: “Se fossi Maignan andrei in un altro club a fine anno”

Stephane Dalmat è intervenuto in un'intervista ai microfoni di TMW in cui ha parlato del…

2 ore ago

Pazzini: “Leao gioca in modo particolare, sta migliorando”

Giampaolo Pazzini è intervenuto ai microfoni di Mediaset in cui ha parlato delle prestazioni di…

2 ore ago

La designazione arbitrale per Torino-Milan

Torino-Milan, ufficiale la designazione arbitrale del match: Chiffi sarà il direttore di gara, Ghersini e…

4 ore ago

Milan, come è andata la prima da titolare di Jashari? L’analisi

Analisi della prima da titolare di Ardon Jashari in Lazio-Milan di Coppa Italia: solidità, personalità…

5 ore ago

Milan, Pellegatti: “Bisogna andare a prendere una punta centrale”

Carlo Pellegatti analizza la sconfitta del Milan in Coppa Italia e ribadisce: serve assolutamente una…

5 ore ago