Ultime notizie

Milan-Sassuolo: il debriefing della gara di San Siro

Il Milan saluta il 2023 con un successo di misura contro il Sassuolo. Una vittoria pragmatica, essenziale, che consente a tutti di guardare ai prossimi impegni con più ottimismo. Andiamo ad analizzare ed evidenziare gli aspetti che hanno deciso la partita di San Siro, 18ª giornata del campionato di Serie A.

CHRIS-FACTOR
Christian Pulisic ha segnato il gol che ha deciso la sfida e che lo fa salire a quota 6 in stagione in Serie A (con 4 assist). Il dato che conquista di più l’occhio è che di queste sei reti, quattro sono arrivate sul risultato di 0-0: è accaduto a San Siro contro Torino, Lazio e Sassuolo, e in trasferta a Genova. Tutto si riassume in una parola: decisivo. E lo è stato anche in Champions League a Newcastle, con il guizzo del pareggio che ha dato il via alla rimonta e ci ha dato una nuova chance europea. Il 2023 si chiude sotto la sua stella, perché i grandi campioni emergono sempre quando la squadra ha più bisogno.

LA CONCRETEZZA PRIMA DI TUTTO
A quest’ultima partita del 2023 il Milan chiedeva una vittoria, ed è arrivata. La prestazione non è stata tra le più scintillanti di questa stagione ma ha prodotto tre meritati punti per la classifica. In un momento di estrema difficoltà, specialmente in difesa, la squadra è stata pragmatica, ha colpito quando era necessario e non ha sofferto quasi mai. Ed è indubbiamente una virtù per un gruppo che ha saputo sacrificarsi, adattarsi e comunque estrapolare il meglio da questo momento delicato. La striscia positiva casalinga si allunga a quattro vittorie consecutive in Serie A, con 8 gol fatti e 1 subito. E l’anno si chiude con un sorriso.

CENTROCAMPO PER TUTTE LE STAGIONI
Bennacer è tornato a fare il Bennacer, Reijnders sa sempre quale carta pescare dal mazzo, Loftus-Cheek ha fatto rivedere qualche interessante progressione delle sue, Adli ha risposto presente, Musah è sulla via del ritorno e la notte di San Siro ha tenuto a battesimo il giovane Kevin Zeroli, all’esordio assoluto in Serie A. La mediana rossonera ha controllato in lungo e in largo il possesso e la partita, ha gestito le accelerazioni della partita ed è andata sei volte alla conclusione cercando il gol. L’imminente impegno in Coppa d’Africa priverà i rossoneri di un Bennacer in costante crescita ma tutti hanno risposto presente e questa è una chiave positiva di lettura in vista dei prossimi impegni.

Stefania Palminteri

Classe 1969, giornalista pubblicista dal 2018. Redattore per Cittaceleste.it, Juvenews.eu, Notiziecalciomercato.eu, Mondoudinese.it, Ilmilanista.it

Recent Posts

Post-partita, Allegri: “Dispiace essere usciti, ora pensiamo al Torino”

Le dichiarazioni del post-partita a Mediaset di mister Massimiliano Allegri dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia…

8 ore ago

RIVIVI IL LIVE| Lazio-Milan 1-0: Rossoneri fuori agli ottavi

Il Milan a breve sfiderà la Lazio nel match valido per gli ottavi di finale…

10 ore ago

Pre partita, Tare: “Fiduciosi di Jashari, sul rinnovo di Maignan…”

Igli Tare è intervenuto ai microfoni di SportMediaset durante il pre partita di Lazio-Milan, valida…

10 ore ago

Pre partita, Ricci: “Trofeo molto importante, la Coppa è un obiettivo”

Samuele Ricci è intervenuto ai microfoni di SportMediaset in cui ha parlato nel pre partita…

11 ore ago

Lazio-Milan: ecco le formazioni ufficiali del match di Coppa Italia

Il Milan è pronto ad affrontare la Lazio di Sarri nel match valido per gli…

11 ore ago