Ultime notizie

Milan-Roma: il debriefing della sfida casalinga a San Siro

(acmilan.com) AdliGiroud Hernández per un tris che vale ben più di tre punti. Milan-Roma era il big match della 20ª giornata di Serie A, la prima del girone di ritorno, e i rossoneri ne sono usciti meritatamente vittoriosi per 3-1. A San Siro, i gol tutti francesi hanno deciso una partita intensa e ruvida, che i giallorossi avevano riaperto sfruttando un episodio, ma tutto sommato ben interpretata dalla formazione di Mister Pioli. Rimaniamo in tema tre gol e tre punti analizzandone altrettanti con il nostro Debriefing.

PALLE INATTIVE, DA PERICOLO A FATTORE
Otto gol di testa in A, fisicità, efficacia nei duelli aerei e nelle palle inattive. Le caratteristiche della Roma erano ben note alla vigilia, caratteristiche che potevano creare problemi non indifferenti alla retroguardia rossonera ma che invece, oltre a essere state neutralizzate con efficacia, sono anche state determinanti sull’altro lato del campo. In apertura di ripresa Gabbia, con un ottimo tempismo, era andato vicino al vantaggio correggendo a lato la punizione di Theo, mentre al 56′ uno schema perfettamente riuscito da calcio d’angolo ha portato al raddoppio. Scambio tra Adli e Leão per liberare Kjær sul secondo palo, appoggio di testa a centro area per il 2-0 di Giroud da due passi. Da pericolo a fattore, le palle inattive si sono rivelate una lieta sorpresa.

SUPERIORITÀ A CENTROCAMPO
Il 4-2-3-1 rossonero ha creato grosse difficoltà alla Roma, scesa in campo con una linea a 5 e un baricentro molto prudente. Adli, Reijnders e Loftus-Cheek hanno spesso creato superiorità in mezzo al campo, trovando le chiavi per scardinare il compatto undici giallorosso. Movimenti continui, scambi brevi e di posizione con inserimenti offensivi. Questa la formula giusta per sorprendere la coppia Paredes-Cristante, a cui aggiungere Bove, come in occasione del gol che ha stappato il match: Reijnders per Adli, dimenticato sulla trequarti, finta e sinistro vincente per il suo primo centro in maglia Milan. I rossoneri hanno controllato ritmo e possesso per lunghi tratti, e la qualità degli uomini in mezzo al campo è stata decisiva anche per rallentare la spinta ospite dopo il 2-1…(…)

Stefania Palminteri

Classe 1969, giornalista pubblicista dal 2018. Redattore per Cittaceleste.it, Juvenews.eu, Notiziecalciomercato.eu, Mondoudinese.it, Ilmilanista.it

Recent Posts

Milan, Parla Fedele: “Ibra? Vi dico che…” Le parole

Con l'arrivo di Comvest qualcosa potrebbe cambiare all'interno della dirigenza rossonera: L'analisi di Furio Fedele

48 minuti ago

Milan, Salgono le quotazioni per Athekame

Il Milan deve far fronte a diverse assenze pesanti stasera contro il Bologna: Allegri studia…

2 ore ago

Bologna-Milan, Pagliuca: “Allegri giocherà accorto per poi colpire”

Gianluca Pagliuca analizza Bologna-Milan in programma stasera: "Non penso che Allegri verrà a giocare con…

3 ore ago

Milan, la probabile formazione rossonera per la sfida del Dall’Ara

La probabile del Milan in vista della sfida di stasera contro il Bologna: le scelte…

4 ore ago

Braida: “Il segreto della rinascita del Milan si chiama Allegri”

Ariedo Braida elogia Allegri e rilancia le chance Scudetto del Milan. Stasera la sfida di…

4 ore ago

FantaMilan – I Consigli dell’asta di riparazione

Fanta Milan - La guida al Fantacalcio in ottica Milan: Focus sull'asta di riparazione, chi…

5 ore ago