Ultime notizie

Milan-Empoli del 2006: Inzaghi e Sheva piegano i toscani

In vista del match di domani tra Milan e Empoli, i rossoneri hanno pubblicato sul proprio sito internet, acmilan.com, il ricordo della vittoria contro la formazione toscana del 2006 quando il Diavolo si impose per 2 a 0

MILAN-EMPOLI: IL PRECEDENTE

4 marzo 2006: i rossoneri sbloccano nel finale una gara equilibrata con i gol di Shevchenko e Inzaghi

Con Milan-Empoli inizia, in casa rossonera, la volata finale della Serie A 2021/22. Restano dieci giornate di campionato, un calendario aperto dalla sfida di sabato sera contro la squadra di Andreazzoli. Che quello contro i toscani sia un incrocio da non sottovalutare è testimoniato anche dagli ultimi cinque precedenti in Serie A tra le due squadre: bilancio in assoluto equilibrio, con due vittorie per parte e un pareggio. Più distante nel tempo – poco più di 16 anni – è l’ultimo Milan-Empoli a oggi ad aver visto i rossoneri nel pieno di una lotta per lo Scudetto: andiamo indietro al 4 marzo 2006, alla stagione 2005/06.

LO SCENARIO
28ª giornata di campionato, con i rossoneri che giocano in anticipo dato l’imminente ritorno degli Ottavi di Finale di Champions League contro il Bayern Monaco. La squadra di Carlo Ancelotti arriva all’appuntamento con i toscani guidati da Cagni in un ottimo momento di forma: l’importante successo del weekend precedente a Palermo era valso la terza vittoria consecutiva in campionato. Un ruolino di marcia che aveva permesso ai rossoneri di superare l’Inter in classifica e di ridurre – da 14 a 10 – i punti di distanza dalla Juventus capolista. L’impegno europeo alle porte spinge Ancelotti a mescolare un po’ le carte in riferimento all’undici titolare per il match di San Siro, e sono diversi i volti nuovi rispetto alla vittoria del Barbera: Milan in campo con un 4-3-1-2 che vede Kalac tra i pali; un’inedita linea difensiva formata da Šimić, Costacurta, Kaladze e Jankulovski; a centrocampo il trio Gattuso-Vogel-Seedorf; in avanti Rui Costa ad agire dietro le due punte Inzaghi-Gilardino.

I LEGNI DI COSTACURTA E ŠIMIĆ, L’EMPOLI RESISTE
A San Siro il primo tempo viaggia sui binari dell’equilibrio. L’Empoli si difende con ordine e attenzione, mettendo in campo un pressing che limita le trame offensive rossonere. I toscani si fanno anche vedere in avanti ed è della squadra di Cagni la prima occasione del match: al 23′ un assist rasoterra di Buscé viene soltanto sfiorato da Almirón, che in ottima posizione davanti a Kalac non riesce a ribadire in rete. La risposta del Milan arriva al 30′, in quella che è la migliore occasione del primo tempo: Rui Costa appoggia sulla destra per Costacurta, Pratali anticipa Billy – capitano di giornata – che però recupera immediatamente il pallone e conclude a rete con un tiro-cross che colpisce il palo. Ancelotti prova a cambiare, e nei primi 10′ della ripresa entrano Kaká per Seedorf e Pirlo per Rui Costa, ma la porta toscana sembra stregata: prima la traversa dice di no a un colpo di testa di Šimić, poi un tentativo dal limite del subentrato Shevchenko si spegne di poco a lato della porta di Balli.

APRE E CHIUDE SUPERPIPPO
Le trame offensive rossonere si fanno più insistenti e la squadra di Ancelotti vede premiati i suoi sforzi al 76′, minuto del gol dell’1-0. E che gol: Kaladze avanza centralmente e serve Inzaghi che riceve spalle alla porta, si gira vincendo la resistenza di Raggi e Vanigli e conclude a rete con un sinistro potente che scheggia la traversa e batte Balli. È la rete che sblocca il Milan, dato che passano soltanto cinque minuti per il raddoppio rossonero. Come nel 2-0 di Palermo, a un gol di SuperPippo fa seguito uno di Shevchenko, stavolta su azione: con un altro movimento da grande attaccante, Andriy prima appoggia su Kaká un cross di Gattuso, poi riceve il filtrante di Ricky, aggira la marcatura di Ascoli e deposita in rete con un dolce rasoterra di destro. Non c’è due senza tre per i rossoneri, che trovano il tris appena 10′ dopo il gol del vantaggio. E a segno va di nuovo Inzaghi, che devia fortunosamente una punizione di Shevchenko per quello che è il decimo gol stagionale in campionato di SuperPippo. I due saranno grandi protagonisti anche quattro giorni dopo in Europa, per un Milan che chiuderà quella stagione con un ruolino da record in casa a San Siro: 18 vittorie e un pareggio, eguagliando il record assoluto stabilito dal Grande Torino nel 1948/1949.

[fncvideo id=596562 autoplay=true]

Redazione Il Milanista

Recent Posts

Milan, le top news di giornata

Stasera si gioca Bologna-Milan: le ultime su formazione e indisponibili e il recap dell’ultimo giorno…

52 minuti ago

Milan, Allegri studia un piano B in attacco? La probabile

Senza Pulisic, Max deve trovare una soluzione adeguata per fronteggiare il Bologna nella sfida di…

15 ore ago

Milan, Fabrizio Romano chiarisce il caso Mateta

Il giornalista Fabrizio Romano spiega cosa sia accaduto riguardo all'affare saltato con il Crystal Palace…

16 ore ago

Milan – Pulisic out per il Bologna! Le ultime

Il fantasista americano non ha recuperato per la sfida contro il Bologna di domani sera:…

17 ore ago

Milan, Ufficiale! Cissè ha firmato in rossonero: le ultime

Il club rossonero ha ufficializzato Alphadjo Cissé, centrocampista classe 2006: ecco i dettagli sulla firma

17 ore ago

Milan, Ultimi test prima di domani: le ultime

Manca un giorno all'inizio della gara tra Bologna e Milan: oggi verranno fatte le ultime…

18 ore ago