Ultime notizie

Milan, ecco Alvaro Morata: dalle giovanili dell’Atletico all’Europeo

Il primo colpo del mercato rossonero è stato Alvaro Morata. Il sito ufficiale del Milan ha dedicato un focus alla sua carriera. Dalle giovanili dell’Atletico al recente successo all’Europeo con la fascia da capitano. I dettagli sul nuovo numero 7: Ecco Álvaro Morata, uno che non ha bisogno di particolari introduzioni. Da Madrid a Milano, il primo colpo del calciomercato rossonero ha già caricato i tifosi e sta vivendo un’estate da sogno. Prima con la Spagna, alzando la coppa di Euro 2024 da capitano e leader, poi firmando il nuovo contratto con il Milan. Una freccia di livello assoluto da aggiungere all’arco di Mister Fonseca: l’attaccante spagnolo ha qualità eccellenti e porterà la sua esperienza internazionale al servizio del nostro reparto avanzato. Un giocatore fisico, tecnico e rapido, un buon finalizzatore abile nel gioco aereo e nel dialogo con i compagni. Alto 1,89m, il fresco campione d’Europa è cresciuto di stagione in stagione fino a raggiungere vette sempre più elevate.

Nato il 23 ottobre 1992 a Madrid, Álvaro ha iniziato il suo percorso dalle giovanili dell’Atlético, passando poi al Getafe e approdando infine al Real Madrid nel 2008, club con cui ha esordito in Prima Squadra il 12 dicembre 2010 contro il Real Zaragoza in Liga. Dopo oltre 50 presenze ufficiali con i blancos nel 2014 arriva in Italia alla Juventus, con due annate importanti contraddistinte da 93 apparizioni e diverse reti pesanti, soprattutto in Champions League. Viene poi richiamato a Madrid dal Real (15 gol in 26 gare di campionato nel 2016/17) prima di un nuovo trasferimento, a Londra sponda Chelsea dove resta fino al gennaio 2019, quando torna nella capitale spagnola ma, stavolta, in direzione Atlético.

Negli ultimi cinque anni e mezzo si è quindi diviso tra i Rojiblancos, con cui ha complessivamente sommato 58 gol (di cui 21 nell’ultima stagione) in 154 presenze, e una seconda parentesi biennale alla Juventus tra il 2020 e il 2022. La carriera di Morata è ricca di successi, e la sua bacheca è altrettanto piena di trofei. Tra questi spiccano le due Champions League e il Mondiale per Club con il Real Madrid, e i due Scudetti con la Juventus. Álvaro è un elemento chiave anche della Nazionale spagnola. Raffica di gol con le Under – 13 in altrettante gare ufficiali con l’U21, 11 in 13 con l’U19 – e poi 36 gol messi a segno con le furie rosse in 80 presenze, un bottino che l’ha visto salire – proprio nel recente Europeo – al quarto posto nella classifica marcatori all-time della Spagna. Quello appena conquistato non è l’unico titolo vinto con la propria selezione: al suo ricco palmarès si aggiunge la UEFA Nations League 2022/23″. (acmilan.com)

Lorenzo Focolari

Classe 1963, giornalista pubblicista dal 2018. Redattore per Cittaceleste.it, Juvenews.eu, Notiziecalciomercato.eu, Mondoudinese.it, Ilmilanista.it

Recent Posts

Milan, ecco il primo colpo: “Trattativa avanzata, arriva lui” / Mercato

Arriva un importante aggiornamento in merito alle prossime mosse della squadra rossonera: individuato il primo…

32 minuti ago

Dalmat: “Se fossi Maignan andrei in un altro club a fine anno”

Stephane Dalmat è intervenuto in un'intervista ai microfoni di TMW in cui ha parlato del…

2 ore ago

Pazzini: “Leao gioca in modo particolare, sta migliorando”

Giampaolo Pazzini è intervenuto ai microfoni di Mediaset in cui ha parlato delle prestazioni di…

3 ore ago

La designazione arbitrale per Torino-Milan

Torino-Milan, ufficiale la designazione arbitrale del match: Chiffi sarà il direttore di gara, Ghersini e…

4 ore ago

Milan, come è andata la prima da titolare di Jashari? L’analisi

Analisi della prima da titolare di Ardon Jashari in Lazio-Milan di Coppa Italia: solidità, personalità…

5 ore ago

Milan, Pellegatti: “Bisogna andare a prendere una punta centrale”

Carlo Pellegatti analizza la sconfitta del Milan in Coppa Italia e ribadisce: serve assolutamente una…

6 ore ago