Ultime notizie

Fonseca: “Abbiamo vinto perché i giocatori hanno avuto coraggio”

Il Milan ha vissuto una serata speciale al Bernabeu, battendo per 3-1 il Real Madrid, nella quarta gara della Fase Campionato di Champions League. Dopo la partita, Paulo Fonseca è intervenuto ai microfoni di Sky Sport. Ecco le parole dell’allenatore rossonero.

Cosa lo rende più orgoglioso e dove nasce questo capolavoro: “Penso che abbiamo vinto perché i giocatori hanno avuto coraggio di arrivare qui, non avere paura di nulla e fare il nostro gioco. Abbiamo preparato la partita per avere la palla, abbiamo fatto cose importanti nel primo tempo e sofferto insieme nel secondo. E’ una vittoria meritata, perché abbiamo giocato con grande qualità”.

Volevi cambiare la mentalità in Italia, vista come troppo difensiva in Europa, e oggi ci sei riuscito: “Io non sono d’accordo quando si parla così del calcio italiano, ma penso che anche noi possiamo essere squadra in Europa con più iniziativa e dominanza. Sono le caratteristiche della squadra. Abbiamo fatto delle grandi cose a livello posizionale, la squadra ha avuto la pazienza di avere la palla e cercare il momento giusto per attaccare. Dobbiamo continuare a crescere, possiamo farlo”.

Dopo le sostituzioni, non ci sono state più le condizioni di gioco che c’erano prima, è calata la qualità: “Abraham ha certe caratteristiche, Alvaro riesce a fare la connessione del gioco. Abbiamo iniziato a non avere più tanto la palla, loro sono giocatori con caratteristiche diverse. Abraham non è un giocatore che serve la palla, gioca più avanti. Alvaro era tanto stanco e avevamo bisogno di cambiare. Abraham aiuta la squadra, ma hanno caratteristiche diverse che cambiano il nostro gioco. C’era anche più pressione del Real, non possiamo dimenticare che hanno cambiato tanti risultati negli ultimi minuti, per esempio contro il Dortmund o il City. Magari nella testa dei giocatori entrano queste immagini del Real. Abbiamo perso la qualità in uscita, ma penso che i giocatori hanno cercato di continuare e hanno difeso questo risultato”.

Se si aspettava dopo Monza una partita così: “Devo capire il contesto. Queste sono partite dove noi abbiamo più spazio, non come in Italia. Molti non capiscono quanto sia difficile, il Monza marca a uomo così come il Cagliari. Il Bayer Leverkusen ha perso l’unica partita con l’Atalanta l’anno scorso. Le partite in Italia sono più difficili, ovviamente oggi abbiamo giocato con la miglior squadra del mondo ma sono partite diverse e in Italia è veramente difficile”.

Lorenzo Focolari

Classe 1963, giornalista pubblicista dal 2018. Redattore per Cittaceleste.it, Juvenews.eu, Notiziecalciomercato.eu, Mondoudinese.it, Ilmilanista.it

Recent Posts

Braida: “Il segreto della rinascita del Milan si chiama Allegri”

Ariedo Braida elogia Allegri e rilancia le chance Scudetto del Milan. Stasera la sfida di…

41 minuti ago

FantaMilan – I Consigli dell’asta di riparazione

Fanta Milan - La guida al Fantacalcio in ottica Milan: Focus sull'asta di riparazione, chi…

1 ora ago

Mateta dovrà operarsi: ecco spiegato il dietrofront del Milan

Jean-Philippe Mateta dovrà operarsi al ginocchio: ecco perché l'operazione è saltata dopo le visite mediche.…

2 ore ago

Milan, i tempi di recupero per Pulisic e Saelemaekers

Milan, stop per Pulisic e Saelemaekers: i tempi di recupero dell’americano e del belga in…

3 ore ago

Milan, le top news di giornata

Stasera si gioca Bologna-Milan: le ultime su formazione e indisponibili e il recap dell’ultimo giorno…

4 ore ago

Milan, Allegri studia un piano B in attacco? La probabile

Senza Pulisic, Max deve trovare una soluzione adeguata per fronteggiare il Bologna nella sfida di…

18 ore ago