MILAN, ITALY - FEBRUARY 02: Stefan de Vrij of FC Internazionale in action during the Serie A match between Milan and Inter at Stadio Giuseppe Meazza on February 02, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)
Sulle colonne del Corriere della Sera il giornalista Paolo Condò ha commentato il derby pareggiato ieri sera dal Milan contro l’Inter.
Sullo scontro tra rossoneri e nerazzurri: “I sei derby consecutivi vinti dall’Inter avevano una ragione di fondo: la netta superiorità dei nerazzurri sul Milan. E dunque confermavano una realtà, non la sovvertivano com’è invece riuscito quest’anno ai rossoneri per tre derby… meno un paio di minuti, quelli che ieri hanno ristabilito una parità ampiamente meritata dall’Inter, ma in qualche modo frustrando un’altra prova del Milan superiore alle sue forze, e quindi meritoria anch’essa. Non sono leciti i dubbi sul fatto che la squadra di Inzaghi continui a valere più di quella di Conceicao: ci sono 16 punti di differenza in serie A e 4 nella classifica di Champions a testimoniarlo”.
Sulla difesa del Milan: “E però ieri l’applicazione difensiva del Milan ha rasentato a lungo la perfezione. Nel primo tempo l’Inter riusciva a entrare in area solo andando in fuorigioco, nella ripresa costruiva pericoli solo con i corner, dove marcare tutti i suoi centimetri è impossibile. Il progressivo arretramento del Milan, culminato negli ultimi cambi di Conceicao per organizzare la resistenza finale, ha pesato sulla conclusione del match: alla fine l’Inter dopo tanto bussare ha sfondato la porta anche perché non incontrava più resistenza fino all’area di rigore, dove il Milan s’era asserragliato”.
Cosa deve fare il Milan: “Se però Conceicao riuscirà a coniugare questa concentrazione difensiva con la leggerezza delle fughe verticali — esemplare il contropiede del gol, ispirato dalla discussa (quest’anno) catena di sinistra Theo-Leao — più il contributo del mercato in arrivo, il Milan può ancora rifarsi una vita in questa stagione, tra Champions da giocare e da riconquistare“. Nel frattempo ecco la squadra arbitrale designata per la sfida di Coppa Italia tra Milan e Roma <<<
Ecco le pagelle de IlMilanista.it
Le dichiarazioni del post-partita a Mediaset di mister Massimiliano Allegri dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia…
Il Milan a breve sfiderà la Lazio nel match valido per gli ottavi di finale…
Igli Tare è intervenuto ai microfoni di SportMediaset durante il pre partita di Lazio-Milan, valida…
Samuele Ricci è intervenuto ai microfoni di SportMediaset in cui ha parlato nel pre partita…
Il Milan è pronto ad affrontare la Lazio di Sarri nel match valido per gli…