Ultime notizie

Bologna-Milan, ripercorriamo la brillante vittoria dei rossoneri

Ieri i rossoneri hanno vinto con il Bologna all’esordio. Ripercorriamo la vittoria grazie al sito ufficiale del Milan. Il report: “Il Milan parte forte e batte il primo colpo. I rossoneri conquistano i tre punti al Dall’Ara nel turno inaugurale della Serie A 2023/24, superando 2-0 il Bologna grazie ai timbri del solito Olivier Giroud e di Christian Pulisic, entrambi a bersaglio nel corso della prima frazione. Il gruppo milanista è parso pimpante e vivace fin da inizio gara, e le realizzazioni del francese e dell’americano – la prima in maglia rossonera per lui – hanno legittimato nel punteggio una metà di gara convincente. Nella ripresa è arrivata la reazione dei padroni di casa, gestita con maturità e compattezza dai rossoneri, abili nel controllare l’andamento del match. Pochi rischi, dunque, e massimo risultato, un tandem non semplice da ottenere considerando soprattutto le alte temperature e i ritmi già intensi di partita.

Tante novità nel primo undici stagionale scelto da Mister Pioli, tra cui gli esordi più che positivi di Loftus-Cheek, Reijnders e Pulisic nel 4-3-3 rossonero, già osservato a lungo durante il pre-campionato. Ispiratissimo l’americano, inesauribili le due mezzali, mentre nel finale di gara sono arrivati anche gli esordi di Chukwueze e Okafor. Oltre ai nuovi, diverse le certezze da cui ripartire: l’infinito Giroud, autore del gol del vantaggio e dell’assist per il raddoppio, e la solidità mostrata per lunghi tratti dalla linea difensiva. Il primo hurrà stagionale porta con sé anche il primo clean sheet. Adesso si inizia a correre senza sosta, e il prossimo appuntamento è già alle porte: sabato 26 agosto, ore 20.45, a San Siro arriva il Torino di Jurić. Avanti così ragazzi!

LA CRONACA
I padroni di casa partono forte e impattano la traversa dopo pochi secondi con un sinistro violento di Lykogiannīs dalla distanza. Il Milan si assesta e, dopo una fase di possesso prolungato, mette la freccia all’11’: Pulisic pesca Reijnders sul secondo palo, appoggio a rimorchio per Giroud che buca Skorupski con il destro e fa 1-0. Il Bologna risponde con Ferguson, ma al minuto 21 arriva il raddoppio rossonero: Pulisic scambia con Giroud e lascia partire un destro imparabile dal limite, è 2-0. Intorno alla mezz’ora duettano ancora l’11 e il 9 e Skorupski è costretto a smanacciare in angolo il sinistro schiacciato del francese, mentre al 34′ Maignan respinge la conclusione potente di Ferguson. 2-0 Milan all’intervallo.

I rossoneri provano a rallentare i ritmi della gara in avvio di ripresa, mentre l’ingresso di Orsolini rivitalizza la manovra rossoblù. Il Bologna accelera: al 60′ Ndoye scappa via sulla corsia e prova a sorprendere un attento Maignan sul primo palo, un minuto più tardi la doppia chance è per Ferguson e Posch, Mike è ancora reattivo e neutralizza. Il Milan gestisce il possesso e non concede varchi alle avanzate dei padroni di casa. Passano i minuti sul cronometro e aumenta la stanchezza, mentre latitano le occasioni da rete da entrambi i lati. I numerosi cambi degli allenatori non sterzano il match, Pobega e Ferguson ci provano dalla distanza, senza fortuna. Nel finale c’è spazio anche per gli esordi di Chukwueze e Okafor. Al 90′ l’assolo di Leão si schianta sul palo, finisce 2-0“.

Lorenzo Beccarisi

Classe 1995, giornalista pubblicista dal 2020. Appassionato di calcio, NBA e di qualsiasi altro sport sul pianeta terra. Specializzato in numeri e statistiche.

Recent Posts

LIVE| Napoli-Milan 1-0: fine primo tempo nel segno di Neres

Il Milan è pronto ad affrontare il Napoli nella semifinale di Supercoppa Italiana. Segui il…

1 ora ago

Pre partita, Allegri: “Piena fiducia in Nkunku, su Jashari…”

Massimiliano Allegri ha rilasciato alcune dichiarazioni durante il pre partita di Napoli-Milan, ai microfoni di…

1 ora ago

Pre partita, Loftus-Cheek: “Partita complicata, servirà molta concentrazione”

Ruben Loftus-Cheek ha parlato nel pre partita del match tra Napoli e Milan direttamente ai…

2 ore ago

Napoli-Milan: ecco le formazioni ufficiali del match

Ecco le formazioni ufficiali del match di stasera tra Napoli e Milan, partita valida per…

2 ore ago

Paganin: “Il Milan st meglio del Napoli, lo vedo favorito”

Antonio Paganin è intervenuto ai microfoni di TMW Radio in cui ha parlato del match…

3 ore ago

Jashari: “Napoli? Servirà fiducia in noi e massimo impegno”

Ardon Jashari è intervenuto ai microfoni di La Gazzetta dello Sport in cui ha parlato…

4 ore ago