Ultime notizie

Bologna-Milan 0-2, il commento: buona la prima tra novità e certezze

Al Dall’Ara è terminata poco fa la sfida tra Bologna e Milan, valida per la prima giornata di Serie A. Il risultato finale è stato di 0-2.

La cronaca del primo tempo

Inizia fortissimo il Bologna, che trova il Milan scoperto sulla destra: Lykogiannis avanza e lascia partire una conclusione potente che colpisce la traversa. Il Milan subisce un attimo il contraccolpo e poi comincia ad avere maggiore possesso. I rossoneri aumentano la pressione e all’11’ passano in vantaggio: bel lancio di Pulisic, che pesca l’inserimento di Reijnders, il cui assist in mezzo è perfetto per Giroud che non può sbagliare. 1-0. Il Bologna prova a rispondere al 14′ con il tiro di Ferguson che colpisce l’esterno della rete e sfiora il pareggio. Il Milan è padrone del campo e al 21′ raddoppia. Pulisic ottiene l’uno-due con Giroud e lascia partire un tiro dal limite che non lascia scampo a Skorupski sul secondo palo: è 2-0. Al 27′ Giroud va vicino alla doppietta con un tiro di prima intenzione su cui Skorupski deve impegnarsi per respingere. Nell’ultima parte della frazione il Milan gestisce. L’unico pericolo è una punizione dal limite che Lykogiannis spara alta. Doppio vantaggio meritato all’intervallo.

La cronaca del secondo tempo

Il Milan inizia convinto la ripresa. Ma subito dopo i padroni di casa trovano un assetto migliore. Dopo pochi minuti Tomori rischia, intervenendo in area su Orsolini, che accentua il contatto. Il Bologna ci prova ed è Ferguson a provare la conclusione che non trova la porta. I rossoblù provano a riaprirla con la penetrazione di Ndoye che non serve i compagni in mezzo all’area ma sceglie la conclusione sul palo esterno. Ancora Bologna pericoloso con una bella azione in verticale che libera Aebischer in area: il tiro del del centrocampista viene deviato in angolo da Maignan con la spalla. Il francese poi si ripete sul tentativo di Posch. Al 72′ è il momento dei cambi: Pioli mette Okafor, Chukwueze, Pobega e Kalulu per Giroud, Pulisic, Loftus-Cheek e Calabria. Il Milan è in controllo del match e respinge gli attacchi sempre più imprecisi del Bologna. A 3′ dal 90′ Pioli dà spazio a Kjaer e fa rifiatare Thiaw. All’89’ Leao è protagonista di un’azione in drbbling strepitosa e solo il palo gli nega un super gol. Il recupero certifica la resa del Bologna, con la squadra di Pioli che porta a casa i meritati tre punti.

Lorenzo Beccarisi

Classe 1995, giornalista pubblicista dal 2020. Appassionato di calcio, NBA e di qualsiasi altro sport sul pianeta terra. Specializzato in numeri e statistiche.

Recent Posts

Milan, Jashari: “Mi sento molto bene, sognavo di essere dove sono”

Ardon Jashari racconta il suo recupero, il rapporto con Allegri, coi compagni e le sensazioni…

30 minuti ago

Milan, le top news di giornata

Stasera Napoli-Milan di Supercoppa, le ultime di formazione e dubbio Leao. Gimenez si opera stamattina,…

1 ora ago

Simone: “Di questo Milan il mio preferito è Rafael Leao”

Marco Simone è intervenuto ai microfoni di La Gazzetta dello Sport in cui ha parlato…

16 ore ago

Pellegatti spaventa tutti: “Milan, è allarme. Furlani ha detto che…” / Calciomercato

I rossoneri valutano colpi e possibilità in vista della sessione invernale ormai imminente. Ma intanto…

17 ore ago

Milan, le ultime da Riyad: Leao ancora a parte

Milan-Napoli, le ultime da Riyad: Leao si allena a parte ed è in forte dubbio…

17 ore ago

Milan, ecco chi sono i sei giovani convocati per la Supercoppa

Allegri porta sei giovani con la prima squadra per la Supercoppa: vediamo chi sono i…

18 ore ago