Ultime notizie

Abate: “Questo gruppo ha un anima troppo grande, oggi gara storica”

Il Milan Primavera ha raggiunto le semifinali di Youth League e il mister Ignazio Abate ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di MilanNews.it al termine del match.

Sulla gara: “Affrontare un Milan-Real ai quarti di Youth League, per molti ragazzi giovani, avevo paura arrivassero un po’ in over mentalmente. Abbiamo subito la partita e onestamente il primo tempo non lo abbiamo giocato benissimo, siamo stati fortunati a non subire il secondo. Però ci abbiamo messo il cuore per non affondare e nel secondo tempo i ragazzi si sono lasciati andare. Hanno giocato a viso aperto e sofferto quando dovevano soffrire. Potevamo anche andare in vantaggio dopo il pareggio. Non posso chiedere di più a questo gruppo. Ricordo che è il tredicesimo turno infrasettimanale e per un gruppo così giovane è difficile“.

Sull’essere nelle Final Four: “Ci siamo per il secondo anno consecutivo. Non è una cosa scontata, forse non è mai successo. Bisogna dare merito a questo gruppo che ha qualità morali altissime, sono uniti. Non arriviamo da un periodo brillantissimo e dobbiamo ritrovare la condizione, ma abbiamo poco tempo per lavorare ma siamo in piedi. Significa che questo gruppo ha un’anima troppo grande e un senso di appartenenza molto forte“.

Sull’esperienza dell’anno scorso: “La semifinale dell’anno scorso abbiamo fatto una grandissima partita e mentre giocavamo andavamo sotto nel risultato. Il calcio è imprevedibile, nella gara secca l’episodio può cambiare la partita. Il nostro grande merito oggi è aver fatto esperienza l’anno scorso ed essere rimasti in piedi dopo il gol subito. Non è semplice, anche i ragazzi che erano al primo anno oggi lo hanno subito l’evento. È l’esperienza che ti dà queste competizioni. Quando vedi il nome di queste due società, credo che chiunque avverta tensione: non so quando ricapiterà. Ho detto ai ragazzi che era un evento storico e magari in tanti la racconteranno tra qualche anno. Gli ho detto di godersela ma nel primo tempo non mi hanno ascoltato… (ride, ndr)“.

Giulia Benedetti

Calciofila per passione, giornalista per professione. Amo i dettagli e verificare ogni notizia prima di metterla nero su bianco. Appassionata di BundesLiga.

Recent Posts

La designazione arbitrale per Torino-Milan

Torino-Milan, ufficiale la designazione arbitrale del match: Chiffi sarà il direttore di gara, Ghersini e…

1 ora ago

Milan, come è andata la prima da titolare di Jashari? L’analisi

Analisi della prima da titolare di Ardon Jashari in Lazio-Milan di Coppa Italia: solidità, personalità…

2 ore ago

Milan, Pellegatti: “Bisogna andare a prendere una punta centrale”

Carlo Pellegatti analizza la sconfitta del Milan in Coppa Italia e ribadisce: serve assolutamente una…

3 ore ago

Vlahovic al Milan, si infiamma il calciomercato: tifosi impazziti

Quella tra l’attaccante serbo oggi in bianconero e la squadra rossonera è una storia tutt’altro…

4 ore ago

Milan, è fatta per il giovane talento Arizala

Il Milan chiude per Juan David Arizala, terzino sinistro classe 2005 dell’Independiente Medellín: operazione da…

4 ore ago

Milan, ora c’è il Torino: la statistica che spaventa

Il Milan prepara la difficile trasferta di Torino: una statistica sfavorevole spaventa i rossoneri, negli…

5 ore ago