1958: Nisse Niedholm (dark shorts) in action for Sweden against Brazil in the World Cup final in Stockholm. Brazil went on to win the match and become World Champions with a 5-2 victory. (Photo by Keystone/Getty Images)
MILANO – “Un anno, massimo due e poi torno“: questa fu la promessa non mantenuta con la quale Niels Liedholm si congedò da suo padre a 27 anni per venire in Italia e vestire la maglia del Milan. Era il 1949 e il Barone, alla fine, non lasciò mai più l’Italia: rimanendo nel nostro paese per quasi 60 anni. Lo svedese fece la fortuna del club rossonero insieme a Nordahl e Gren: il trio componeva il famigerato Gre-No-Li. In 22 anni segnò 81 gol in 359 presenze che lo portarono ad alzare 4 campionati e 2 coppe latine.
Liedholm però non è stato solo grande giocatore, un signore fuori dal campo (da qui il soprannome “Barone”): lo svedese infatti, una volta appesi gli scarpini al chiodo, iniziò la carriera da allenatore che lo consacrò alla leggenda: prima con il Milan, con i quali vinse lo Scudetto nella stagione 78/79 e poi con la Roma con la quale vinse il secondo leggendario scudetto del 1982/83 e 3 Coppa Italia. Il Barone, scomparso il 5 novembre 2007 a Cuccaro Monferrato, è nella Home of Fame del calcio italiano.
Il rinnovo di Mike Maignan è stata una grande operazione del Milan in questa finestra…
La prossima data sarà il 13 Febbraio dal momento che questo turno di campionato il…
Secondo Sabatini nell'ultimo periodo di mercato c'è stato un giocatore in procinto di lasciare il…
In queste ultime ore spuntano dall'estero alcune notizie preoccupanti sul Milan e i suoi test…
Il Milan continua a seguire Andrej Kostic del Partizan Belgrado: sfumato l’accordo a gennaio, i…
Sandro Sabatini svela un retroscena di mercato su Nkunku: Allegri e Tare avrebbero bloccato la…