News Milan

Udinese-Milan, dieci curiosità statistiche sul match di oggi

Udinese-Milan, parla

MILANO – (fonte:acmilan.com) Un piatto ricco all’ora di pranzo, una gara ostica quella della Dacia Arena. I rossoneri, archiviata l’Europa League, vogliono tornare alla vittoria in Serie Ae riscattare con gli interessi il 3-3 con la Roma. L’avversario arriva dalla qualificazione in Coppa Italia, non vive un grande momento in campionato ma gioca in casa e darà il massimo. Queste, in attesa del fischio d’inizio di Udinese-Milan, fissato per le 12.30, 10 curiosità legate alla nostra sesta giornata:

SCONTRI DIRETTI

1- Il Milan ha trovato la vittoria nella sfida più recente di Serie A contro l’Udinese, e potrebbe registrare due successi consecutivi contro i friulani per la prima volta da ottobre 2013.

2- Il risultato più frequente in Serie A tra Milan e Udinese è il pareggio a reti inviolate (esito di 14 precedenti), l’ultimo però risale a maggio 2011. Proprio quella rossonera è la squadra contro cui l’Udinese ha pareggiato più volte in Serie A (33), completano 40 vittorie milaniste e 17 bianconere in 90 precedenti nel massimo campionato.

STATO DI FORMA

3- Il Milan ha vinto quattro delle cinque partite di questo campionato, nell’era dei tre punti solo nel 1995/96 (con Fabio Capello) e nel 2003/04 (con Carlo Ancelotti) ha vinto cinque delle prime sei partite stagionali di Serie A. I rossoneri sono imbattuti da 17 match in Serie A, miglior striscia da maggio 2004 sotto la guida di Ancelotti (19 in quel caso).

4- Il Milan va a segno da 25 giornate di campionato (59 reti nel periodo, 2.4 di media a match), nella sua storia in Serie A solo due volte ha registrato una striscia più lunga di gare in gol: 29 nel 1973 e 27 nel 1949.

STATISTICHE GENERALI

5- L’ultimo precedente in Serie A tra Milan e Udinese è stato disputata a gennaio 2020, anche in quel caso alle 12.30 con un successo rossonero per 3-2. I friulani hanno vinto solo una delle ultime dieci partite di Serie A alle 12.30 (3N, 6P), lo scorso gennaio contro il Sassuolo (3-0).

6- Il Milan è la squadra che si è trovata per più minuti in vantaggio in questa Serie A (251) ed è l’unica che non è ancora stata in svantaggio nel torneo.

FOCUS GIOCATORI

7- Zlatan Ibrahimović ha segnato in cinque partite di fila di campionato. Solo due giocatori del Milan hanno registrato una striscia di sei presenze consecutive in gol in Serie A nell’era dei tre punti: Andriy Shevchenko nel 2001 e lo stesso Ibrahimović nel 2012. Lo svedese è anche il primo giocatore a segnare tre marcature multiple nelle sue prime tre gare stagionali di Serie A dal 1994/95), l’ultimo a realizzare quattro marcature multiple di fila in Serie A è stato Oliver Bierhoff, nel 1998, a cavallo delle esperienze con Milan e Udinese.

Zlatan Ibrahimovic

8- Rafael Leão ha servito tre assist in questo campionato (contro l’uno della Serie A 2019/20): in totale ha preso parte a cinque reti in questa stagione, solo due in meno che nei 31 match giocati nella scorsa.

9- Rade Krunić ha tagliato il traguardo delle 100 presenze in Serie A nell’ultima sfida di campionato contro la Roma, venti di queste con il Milan senza però ad aver ancora trovato la rete. Il suo ultimo gol in Serie A risale ad aprile 2019, contro l’Udinese quando vestiva la maglia dell’Empoli.

FOCUS ALLENATORI

10- Stefano Pioli ha vinto sette delle diciassette gare da allenatore in Serie A contro l’Udinese (5N, 5P), solo contro Cagliari (nove) e Bologna (otto) conta più successi nella competizione.

Redazione Il Milanista

Recent Posts

Mateta dovrà operarsi: ecco spiegato il dietrofront del Milan

Jean-Philippe Mateta dovrà operarsi al ginocchio: ecco perché l'operazione è saltata dopo le visite mediche.…

21 minuti ago

Milan, i tempi di recupero per Pulisic e Saelemaekers

Milan, stop per Pulisic e Saelemaekers: i tempi di recupero dell’americano e del belga in…

1 ora ago

Milan, le top news di giornata

Stasera si gioca Bologna-Milan: le ultime su formazione e indisponibili e il recap dell’ultimo giorno…

2 ore ago

Milan, Allegri studia un piano B in attacco? La probabile

Senza Pulisic, Max deve trovare una soluzione adeguata per fronteggiare il Bologna nella sfida di…

16 ore ago

Milan, Fabrizio Romano chiarisce il caso Mateta

Il giornalista Fabrizio Romano spiega cosa sia accaduto riguardo all'affare saltato con il Crystal Palace…

17 ore ago

Milan – Pulisic out per il Bologna! Le ultime

Il fantasista americano non ha recuperato per la sfida contro il Bologna di domani sera:…

18 ore ago