News Milan

Oddo: “Il leader parla poco e dice cose giuste, Maldini era così”

L’ex calciatore del Milan e oggi ancora nella famiglia rossonera, in quanto tecnico di Milan Futuro, Massimo Oddo è stato recentemente intervistato da Fanpage. Nella lunga intervista rilasciata, Oddo ha risposto a diverse domande sui settori giovanili e sulla crescita dei ragazzi nel calcio di oggi, per poi arrivare a parlare della sua carriera da giocatore e, di conseguenza, anche del Milan. Noi abbiamo selezionato alcune sue risposte a tema rossonero e le abbiamo riportate qui sotto. Ecco un breve estratto.

Le parole di Oddo

Su chi fossero i suoi idoli:
“I miei idoli erano quelli veri, non quelli di oggi, con tutto il rispetto. Erano giocatori che davano esempio di lealtà e professionalità. I miei erano Franco Baresi e Paolo Maldini. Oggi sento ragazzi che hanno idoli che mi fanno rizzare i capelli, perché non sono esempi veri dello sport”.

Sul condividere lo spogliatoio con Maldini:
“Gli idoli veri sono campioni anche come persone. Difficilmente fingono. Tutti quelli che ho avuto come idoli, quando li ho conosciuti, si sono rivelati uguali o addirittura migliori. Parlo di Maldini, di Baresi, di Costacurta: gente che non ti faceva sbagliare con uno sguardo. Il leader non è sempre quello che parla tanto, ma quello che parla poco e dice le cose giuste. A volte neanche parla. Paolo era così”.

Sul passaggio dalla Lazio al Milan, e se sia stato difficile:
“No, perché quando arrivi in una grande squadra devi ripartire da zero. Come fai a pretendere di tirare un rigore o una punizione se ci sono Pirlo, Seedorf, Kaká, Ronaldo, Pato o Inzaghi? Quando sono arrivato il mio ‘antagonista’ sulla fascia destra era Cafu: bastavano 20 minuti non concentrati e la domenica dopo giocava lui. Era imprescindibile rimettersi in discussione e dimostrare tutto da capo”.

Su chi fosse il giocatore che l’ha impressionato di più:
“Ho giocato con tantissimi campioni: Pirlo, Seedorf, Kakà. Però dico Pirlo. Mentre quello che mi ha messo più in difficoltà è stato Iniesta. Preferivo incontrare Cristiano Ronaldo che Iniesta. Non sapevi mai dove sarebbe andato”.

Riccardo Focolari

Classe 1965, giornalista pubblicista dal 2015. Redattore per Cittaceleste.it, Juvenews.eu, Notiziecalciomercato.eu, Mondoudinese.it, Ilmilanista.it

Recent Posts

Milan, Pellegatti: “Ovvio che ci sia malumore per gli errori arbitrali”

Carlo Pellegatti commenta le presunte lamentele del Milan per gli errori arbitrali contro Pisa e…

1 ora ago

L’Atalanta l’ha soffiato al Milan, il retroscena di mercato

Retroscena di mercato: il Milan era vicino ad Honest Ahanor, poi l’Atalanta ha chiuso l’affare…

2 ore ago

Milan, il tabellino dei diffidati in vista del match col Parma

Milan-Parma, la situazione diffidati in casa rossonera: Rabiot, Fofana e Athekame a rischio squalifica in…

3 ore ago

Milan, le top news di giornata

Milan-Parma, probabili formazioni e ultime novità: Bartesaghi braccetto, rientrano Rabiot e Saelemaekers, coppia Leao-Pulisic davanti.

5 ore ago

Milan-Parma, la probabile formazione rossonera: c’è Pulisic

Verso Milan-Parma, le ultime sulla probabile formazione rossonera: Allegri cambia le carte in tavola e…

20 ore ago

Milan, per l’estate l’obiettivo è Kean: spunta l’ipotesi contropartita

Il Milan pensa a Moise Kean per l’estate: clausola da 62 milioni e ipotesi Camarda…

21 ore ago