Rosario Abisso, arbitro della sezione di Palermo
La partita di ieri sera vinta dal Milan sul campo del Cagliari si è distinta anche, a differenza di quanto spesso accade nel nostro campionato con polemiche arbitrali infinite, per una gestione da parte del direttore di gara e dei suoi assistenti priva di errori gravi.
L’unico episodio che ha fatto brevemente discutere, ma poi è stato presto accantonato, è stato il tocco di braccio di Samuele Ricci nell’area del Milan. Un contatto che però non era punibile come calcio di rigore e che rende corretta la decisione dell’arbitro Abisso e del VAR di lasciar correre.
A spiegare nel dettaglio la casistica è stato il commentatore arbitrale di DAZN, Luca Marelli, che ha chiarito perché il tocco col braccio di Ricci non fosse sanzionabile da regolamento
“Settantacinquesimo minuto. Il numero 9 del Cagliari tenta una rovesciata che viene deviata col braccio da Ricci. Il check è stato piuttosto veloce, questo tocco di braccio non è punibile e Ricci è stato fortunato. Ricci tocca il pallone col braccio destro, molto vicino al corpo e vicino al piede dell’avversario. Se avesse toccato palla col sinistro allora sarebbe stato rigore perché il braccio era molto più aperto e lontano del corpo. Il braccio destro invece va a chiudersi e ritengo corretta la decisione di Abisso e del VAR che non è intervenuto proprio per questo motivo. Un episodio diverso da quello di Lecce-Napoli, perché lì Juan Jesus tocca il pallone nella stessa dinamica con il braccio sinistro”.
Il Milan prepara la sfida infrasettimanale contro il Genoa: Allegri valuta i possibili cambi in…
Il Milan sogna Kim Min-Jae per rinforzare la difesa: a gennaio è impossibile, ma a…
Nkunku e Loftus-Cheek al centro delle voci di mercato, ma per entrambi c'è la volontà…
Milan-Genoa, ufficiale la designazione arbitrale: Mariani sarà il direttore di gara, Di Paolo e Paterna…
Di Canio analizza l’arrivo di Niclas Fullkrug al Milan: caratteristiche, gestione fisica e possibile impatto…
Dopo l’arrivo di Fullkrug il direttore sportivo dei rossoneri continua a muoversi per rinforzare la…