MILAN, ITALY - OCTOBER 29: Brahim Diaz (L) of AC Milan is challenged by Borek Dockal of AC Sparta Praha during the UEFA Europa League Group H stage match between AC Milan and AC Sparta Praha at San Siro Stadium on October 29, 2020 in Milan, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)
Milan-Sparta Praga, le statistiche e le curiosità
MILANO – (fonte: acmilan.com) Con il 3-0 sullo Sparta Praga, il Milan trova il secondo successo consecutivo che gli permette di mantenere la vetta del Gruppo H a +2 sul Lille primo inseguitore. Tante note positive per Mister Pioli: dalla fase di possesso, a quella di non possesso, fino ad arrivare alla produzione offensiva. Di Díaz, Leão e Dalot le reti. E proprio loro, sono tra i protagonisti delle 9 curiosità post-partita.
1- Il Milan ha segnato due reti in 12 gare consecutive in tutte le competizioni per la prima volta in assoluto da quando esiste la Serie A a girone unico (dal 1929/30).
2- Era da settembre 2017 (contro la SPAL) che il Milan non chiudeva un match casalingo in tutte le competizioni senza subire tiri nello specchio.
3- Il Milan è andato a segno in 12 partite internazionali di fila per la prima volta da dicembre 2007 (15).
4- Sono state sufficienti sette presenze con il Milan a Brahim Díaz per eguagliare il suo record di reti in una singola stagione nei cinque maggiori campionati europei (tutte le competizioni): tre.
5- Prima di Brahim Díaz, l’ultimo giocatore a segnare nelle prime due gare in Europa League con il Milan era stato Gonzalo Higuaín, nell’ottobre 2018.
6- Dall’inizio dell’ultimo decennio sono andati a segno appena tre giocatori portoghesi con la maglia del Milan in tutte le competizioni, due dei quali hanno realizzato un gol in questo incontro: Diogo Dalot e Rafael Leão.
7- Diogo Dalot ha trovato il gol con il suo primo tiro in assoluto con il Milan.
8- Cinque dei nove gol segnati da Rafael Leão con il Milan sono arrivati da subentrato.
9- Zlatan Ibrahimović non serviva un assist in Europa League da marzo 2017, con il Manchester United, contro il Rostov. Lo svedese, è il giocatore di movimento più anziano ad essere sceso finora in campo in questa Europa League.
Mike Maignan ha finalmente firmato il rinnovo di contratto con il Milan: il portiere francese…
Il giovane difensore del Milan potrebbe essere l'unica alternativa per mantenere la difesa a tre:…
Il tecnico del Milan ha concluso la conferenza stampa parlando di alcuni dati sui rossoneri…
Allegri risponde alle domande dei giornalisti sui vari temi intorno alla gara contro la Roma…
Nelle ultime ore un giocatore sarebbe stato offerto come possibilità per il Milan: si tratta…
La gara contro la Roma si avvicina e Allegri sta provando alcune idee per quanto…