Zlatan Ibrahimovic pensieroso al "Picco" di La Spezia
MILANO – Ibrahimovic e compagni hanno perso meritatamente, surclassati da uno Spezia in formato ancora più super del solito capace di chiudere ogni spazio alla manovra rossonera e di creare costantemente pericoli alla difesa di Pioli. C’è poco da dire quando si perde così: i padroni di casa hanno dominato in lungo e in largo, non concedendo un solo tiro in porta ai rossoneri; a questo proposito, è importante segnalare che ciò non accadeva dal 25 agosto 2019, quando lo sciagurato Milan di Giampaolo perse a Udine per 1 a 0 alla prima giornata di campionato. Era, inoltre, dal 22 dicembre 2019 (dato Opta) che il Diavolo non tornava da un viaggio senza aver mosso la classifica di Serie A né la rete avversaria con il 5 a 0 contro l’Atalanta e era dal derby del febbraio del 2020 che il Milan tornava a Milano senza punti dalla trasferta.
Insomma, statisticamente, la gara di ieri sembra un’eccezione nel cammino di Pioli e dei suoi ragazzi. Una bruttissima eccezione, ma che c’è stata e va esaminata e, sopratutto, va cancellata con una pronta reazione: prima giovedì in Europa League contro la Stella Rossa, poi domenica alle 15 nell’importantissimo e decisivo derby contro l’Inter.
Una sconfitta non può e non deve cancellare quanto di buono fatto finora dai rossoneri, ma la batosta di sabato contro lo Spezia non va sottovalutata. La reazione dei rossoneri deve essere forte, netta e immediata già a partire da giovedì nell’andata dei sedicesimi di Europa League al “Marakana” della Stella Rossa. Poi domenica ci sarà il derby, la partita delle partite per provare a riconquistare immediatamente la vetta della classifica per la prima volta in stagione persa dal Milan a favore dell’Inter; i nerazzurri si trovano ora a +1 dai rossoneri, ma il derby di domenica risulterà in un o modo nell’altro decisivo.
Jean-Philippe Mateta dovrà operarsi al ginocchio: ecco perché l'operazione è saltata dopo le visite mediche.…
Milan, stop per Pulisic e Saelemaekers: i tempi di recupero dell’americano e del belga in…
Stasera si gioca Bologna-Milan: le ultime su formazione e indisponibili e il recap dell’ultimo giorno…
Senza Pulisic, Max deve trovare una soluzione adeguata per fronteggiare il Bologna nella sfida di…
Il giornalista Fabrizio Romano spiega cosa sia accaduto riguardo all'affare saltato con il Crystal Palace…
Il fantasista americano non ha recuperato per la sfida contro il Bologna di domani sera:…