News Milan

Capello su Leao centravanti: “L’ho visto molto più sciolto”

L’ex allenatore rossonero Fabio Capello ha commentato alla Gazzetta dello Sport il Milan di questa prima parte di stagione, toccando diversi temi. Si è detto sorpreso in positivo dal lavoro fatto da Allegri con una rosa molto simile a quella dell’anno scorso, poi è entrato nel merito di alcuni singoli come Leao impiegato da centravanti, e infine ha detto la sua sulla lotta ai primi posti in Serie A. Ecco un estratto.

Le parole di mister Capello

Sul lavoro di Allegri:
“Non mi aspettavo di trovare Allegri così in alto a questo punto. Certamente confidavo nelle sue capacità, ma non credevo riuscisse ad entrare nella testa dei suoi giocatori così velocemente. Ha dato un ordine e un equilibrio, anche perché per la maggior parte gli interpreti sono gli stessi dello scorso anno, anche se Rabiot e Modric fanno la differenza“.

Sulla fascia sinistra, il passaggio da Theo a Bartesaghi:
“Theo era diventato il punto debole della linea difensiva, dal suo lato gli avversari venivano giù facilmente. Bartesaghi mi piace, ne ho parlato anche con Tassotti, mi ha confermato la sua bravura e può avere un futuro nel Milan“.

Su Leao centravanti:
“La mia filosofia è simile a quella di Max, vince chi subisce meno gol, non chi segna di più. Inizialmente vedevo Leao un pò a disagio nel ruolo di centravanti, i gol però gli hanno dato fiducia. Nelle ultime due partite l’ho visto molto più sciolto, aiuta la squadra e probabilmente è anche più fresco atleticamente: corre meno non dovendo adempiere ai compiti difensivi. In area però è responsabilizzato: deve essere cinico“.

Sull’eventuale acquisto di una punta a gennaio:
“I centravanti che fanno la differenza se li tengono ben stretti i propri club, su quelli forti ci arrivano prima gli inglesi. Dipende comunque dalle idee dell’allenatore, l’eventuale attaccante si deve adattare alla sua visione. Serve uno che faccia gol”.

Su Nkunku:
“Per la prima volta posso dire che contro la Lazio non mi è dispiaciuto. Lo voglio definire un risveglio“.

Su quali siano le squadre che possono ambire alle prime posizioni in Serie A:
“Conte è in grande forma, sta trasmettendo tutto il suo carisma ai giocatori. In caso di corsa a due con il Milan, i rossoneri avrebbero come punto in più la possibilità di lavorare senza impegni extra. Vale per il Milan e per il Como, anche Fabregas può dar fastidio.”

Riccardo Focolari

Classe 1965, giornalista pubblicista dal 2015. Redattore per Cittaceleste.it, Juvenews.eu, Notiziecalciomercato.eu, Mondoudinese.it, Ilmilanista.it

Recent Posts

Post-partita, Allegri: “Dispiace essere usciti, ora pensiamo al Torino”

Le dichiarazioni del post-partita a Mediaset di mister Massimiliano Allegri dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia…

4 ore ago

RIVIVI IL LIVE| Lazio-Milan 1-0: Rossoneri fuori agli ottavi

Il Milan a breve sfiderà la Lazio nel match valido per gli ottavi di finale…

7 ore ago

Pre partita, Tare: “Fiduciosi di Jashari, sul rinnovo di Maignan…”

Igli Tare è intervenuto ai microfoni di SportMediaset durante il pre partita di Lazio-Milan, valida…

7 ore ago

Pre partita, Ricci: “Trofeo molto importante, la Coppa è un obiettivo”

Samuele Ricci è intervenuto ai microfoni di SportMediaset in cui ha parlato nel pre partita…

7 ore ago

Lazio-Milan: ecco le formazioni ufficiali del match di Coppa Italia

Il Milan è pronto ad affrontare la Lazio di Sarri nel match valido per gli…

7 ore ago