News Milan

Milan, Capello: “La vera forza della difesa è la mediana, Rabiot…”

L’ex allenatore Fabio Capello è stato recentemente intervistato dalla Gazzetta dello Sport. Nell’intervista, a differenza di quanto accade spesso quando i commentatori si concentrano soprattutto sul reparto offensivo, il mister ha voluto analizzare le fasi difensive di Milan e Inter, in vista del derby di Milano ormai non così distante.
Vediamo nel dettaglio le opinioni di Capello sulla difesa rossonera, attraverso un estratto delle sue parole. Secondo l’ex tecnico, una parte fondamentale dell’equilibrio difensivo del Milan passa anche dal filtro garantito dal centrocampo, che senza Rabiot ha mostrato qualche scricchiolio.

Le parole di Capello sulla difesa del Milan

“Mi piace Pavlovic, anche se a volte si perde l’uomo in area. Lui e Tomori comunque sono punti fermi. La definirei una buona difesa che però ha bisogno di un buon filtro. La vera forza della difesa è la mediana, quando tutto funziona e tutti i titolari sono presenti ovviamente: Modric e Rabiot sono due grandi filtri, hanno entrambi qualità e Rabiot ha pure la forza. Vedo bene anche Bartesaghi, gli darei fiducia.“

Sui punti deboli:
“La concentrazione in area sui cross, vale per entrambe. In quella zona si perdono l’uomo. Il Milan ha anche qualche problemino specifico sulla sinistra, e pure Saelemaekers a volte si perde l’uomo. Gabbia fa la sua parte ma come centrale a dirigere la difesa ci vorrebbe qualcosa di più.“

Sul filtro del centrocampo:
“È venuto a mancare il filtro a centrocampo. Ricci ha fatto la sua parte, ma non è Rabiot che difende e ribalta. Anche Fofana ha avuto delle amnesie, per quanto sia diventato molto bravo a inserirsi. Solo che poi la mira… Ma questo è un altro discorso.“

Massimo 25 gol subiti per vincere lo scudetto?
“Ne puoi prendere anche di più, ma devi anche farne molti più del solito. Il Milan ne ha subiti nove, però di questi nove ben sei li ha presi da Cremonese, Pisa e Parma. Che se ne prendevi uno, in teoria era già troppo. In certi momenti, ripeto, è mancato il filtro, poi ho visto amnesie notevoli e giocate con superficialità.“

Riccardo Focolari

Classe 1965, giornalista pubblicista dal 2015. Redattore per Cittaceleste.it, Juvenews.eu, Notiziecalciomercato.eu, Mondoudinese.it, Ilmilanista.it

Recent Posts

Milan, per Coppola tanta concorrenza: Gatti resta un’opzione

Il Milan valuta Coppola e Gatti per rinforzare la difesa a gennaio; ma non è…

1 ora ago

Quando si giocherà Milan-Como? Dipende tutto dall’Inter

Milan-Como dell'8 febbraio è rinviata: le nuove date dipendono dal percorso dell’Inter in Champions League.…

2 ore ago

Milan Futuro, frenata per Onstein: trattativa bloccata

L’affare Onstein per il Milan Futuro si blocca nella fase finale: trattativa ferma allo scambio…

3 ore ago

Milan, il punto su Loftus-Cheek: tra cessione e rinnovo

Tiene banco il futuro di Loftus-Cheek: tra l’interesse dell’Aston Villa e l’ipotesi rinnovo col Milan.…

4 ore ago

Gimenez: “Il Milan ha fiducia in me e nelle mie capacità”

Santi Gimenez racconta la fiducia del Milan, il sogno di vestire la maglia rossonera e…

5 ore ago

Milan, G. Galli: “Trattenere Maignan un segnale di continuità”

Giovanni Galli analizza il momento del Milan, la corsa scudetto e il valore del rinnovo…

5 ore ago