MILAN, ITALY - OCTOBER 22: Rafael Leao of AC Milan leaves the field after substitution during the UEFA Champions League 2024/25 League Phase MD3 match between AC Milan and Club Brugge KV at Stadio San Siro on October 22, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Uno studio condotto da Football Benchmark ha redatto la lista delle squadre calcistiche europee in base ai guadagni provenienti dagli stadi nella stagione 2024-2025: in cima alla lista si trova il Real Madrid, che grazie al nuovo Bernabeu ha ottenuto 232,6 milioni di euro. In seconda posizione si trovano il Manchester United (190,7 milioni), l’Arsenal (183 milioni), il PSG (176,6 milioni) e il Barcellona (150,2 milioni).
Nella Top 20 figurano anche tre club italiani: al nono posto si colloca l’Inter, che nella scorsa stagione ha raggiunto la finale di Champions League e ha guadagnato 103,6 milioni di euro dai proventi dello stadio. Il Milan è al 17° posto con 69,5 milioni, mentre la Juventus si posiziona al 19° con 65,4 milioni di ricavi.
La ricerca, riportata da Calcio e Finanza evidenzia anche l’importanza dei ricavi da stadio sul fatturato totale delle squadre: per quanto concerne quelle italiane, i dati sono abbastanza omogenei con il 19% dell’Inter, il 18% della Juventus e il 17% del Milan. Per quanto riguarda il Real Madrid, che si posiziona al primo posto, gli introiti dagli stadi rappresentano il 20% dei ricavi totali, che ormai superano regolarmente il miliardo.
Il calciomercato del Milan non è ancora finito. Mancano ancora pochi giorni alla fine della…
Il giornalista Marco Cattaneo ha le idee abbastanza chiari su chi metterà le mani sullo…
Adrien Rabiot potrebbe essere eletto come miglior giocatore del mese di Gennaio: ecco le indiscrezioni…
La corsa Champions in Serie A è serrata e il ranking UEFA diventa decisivo: l'eliminazione…
Il Milan segue Nathan Aké, ma il Manchester City non ha intenzione di cederlo: il…
Novità sulla questione societaria del Milan, Comvest subentra ad Elliott: cambierà il CDA ma si…