Categories: EsclusiveZ.Gazzanet

ESCLUSIVA – Pagni: “La sosta arriva nel momento giusto, spero di vedere Biglia con Bakayoko. Champions? Milanesi più strutturate delle romane…”

Di Giovanni Manco

MILANO – Luca Pagni, noto giornalista de La Repubblica e del blog BollettinoMilan, ci ha concesso un’esclusiva intervista.

[fnc_embed]<iframe frameborder=”0″ width=”700″ height=”450″ allowfullscreen=”true” src=”https://www.dailymotion.com/embed/video/x72a27l?autoPlay=1&amp;mute=1″ id=”tv”> </iframe>[/fnc_embed]

Il Milan veniva, nonostante prestazioni opache, da un buon momento. Cosa cambia dopo la debacle nel derby? “Il prossimo turno sarà decisivo per la volata Champions, ci saranno scontri diretti importanti. L’assioma è che il Milan dovrà vincere a Genova e tifare per Napoli ed Inter così da creare un solco con le concorrenti romane. Il fatto che ci sia la sosta aiuta, altrimenti il Milan avrebbe avuto pochi giorni per riprendersi dopo un ennesimo esame di maturità fallito e l’ennesimo derby perso. Il Milan si ripresenterà più motivato anche perché alcuni giocatori avranno il morale alzato per gli impegni con le Nazionali, basti vedere Paquetà con la 10 ed il gol decisivo di Piatek ieri sera. Ma anche Donnarumma che difenderà la Nazionale… La sosta è stata provvidenziale. Poi mi aspetto anche qualche cambiamento in campo perché nelle ultimissime partite il Milan non è parso brillante, guardiamo il primo tempo con l’Empoli e le gare con Chievo e Sassuolo”.

Un cambiamento tattico può essere la coesistenza Biglia-Bakayoko? “Biglia ha giocato molto bene dimostrando ottima gamba e la capacità di portare ordine. Io mi sono permesso di dire sul mio blog che sarebbe bello vederlo giocare con Bakayoko, addirittura a due, permettendo a Paquetà di poter giocare più libero e vicino a Piatek. Ci staranno pensando, ma Gattuso ha difficoltà a discostarsi dal 4-3-3 che considera il modulo migliore con i giocatori che ha a disposizione”.

Come valuti la gestione del caso Kessie-Biglia? “Mi è piaciuta per molti motivi. Gattuso ha sottolineato che è stata una scenata, davanti a tutti non va bene. Mi è piaciuto anche Leonardo che ha preteso di risolvere la cosa immediatamente. Una società come il Milan, esempio per anni, deve fare così. Poi c’è stata la convocazione e la multa per le parti. Infine mi è piaciuta anche la presentazione davanti alle telecamere per chiedere scuse, anche se mi p sembrata un po’ eccessiva tipo esecuzione che avveniva nei reggimi comunisti (ride, ndr). Detto questo io non li terrei fuori per punizione, credo che il Milan abbia bisogno di tutti. Eviterei scene come quelle della Juve con Bonucci, la storia dello sgabello… L’intervento mi è parso già abbastanza severo così”.

Kessie, Suso, Calhanoglu… Chi è più indicato per lasciare in estate? “Il Milan sta cercando un accordo con Uefa e Tas, però ammettendo che accordo non ci sia sta cercando di far quadrare i conti. La società ha due esigenze: migliorare la qualità della squadra ed aumentare i centimetri e la fisicità. Secondo me Cutrone verrà dato in prestito, con Suso si può fare plusvalenza e da Calhanoglu ci si aspettava di più…”.

Champions sì o no? “Sì, a meno che non ci sia un cataclisma. Andare in Champions vorrebbe dire fare meglio dello scorso anno, poi con la Coppa Italia sarebbe una stagione perfetta. La Roma è in difficoltà ed il vero pericolo e la Lazio, ma le milanesi mi sembrano più strutturate”.

Intanto, il Milan cambia: previste 5 cessioni > CLICCA QUI

Redazione Il Milanista

Share
Published by
Redazione Il Milanista

Recent Posts

Bologna-Milan, Pagliuca: “Allegri giocherà accorto per poi colpire”

Gianluca Pagliuca analizza Bologna-Milan in programma stasera: "Non penso che Allegri verrà a giocare con…

1 ora ago

Milan, la probabile formazione rossonera per la sfida del Dall’Ara

La probabile del Milan in vista della sfida di stasera contro il Bologna: le scelte…

2 ore ago

Braida: “Il segreto della rinascita del Milan si chiama Allegri”

Ariedo Braida elogia Allegri e rilancia le chance Scudetto del Milan. Stasera la sfida di…

3 ore ago

FantaMilan – I Consigli dell’asta di riparazione

Fanta Milan - La guida al Fantacalcio in ottica Milan: Focus sull'asta di riparazione, chi…

4 ore ago

Mateta dovrà operarsi: ecco spiegato il dietrofront del Milan

Jean-Philippe Mateta dovrà operarsi al ginocchio: ecco perché l'operazione è saltata dopo le visite mediche.…

5 ore ago

Milan, i tempi di recupero per Pulisic e Saelemaekers

Milan, stop per Pulisic e Saelemaekers: i tempi di recupero dell’americano e del belga in…

5 ore ago