La rubrica sul Fantacalcio in ottica Milan.
Di Riccardo Botta
La sosta è ormai finita, si torna in campo per la dodicesima giornata di Serie A. La prossima non sarà una partita qualunque per il Milan, perché affronterà l’Inter nel derby della Madonnina. Vediamo ora tutti i consigliati e gli sconsigliati di giornata in ottica Fantacalcio.
Partiamo con la premessa che il derby non è una partita come le altre: può succedere davvero di tutto. È difficile dare consigli proprio per la natura imprevedibile della gara, ma anche per la qualità dell’avversario. L’Inter è una squadra forte e organizzata che spesso negli ultimi anni ha fatto soffrire i rossoneri.
Tra i consigliati mettiamo quei giocatori che possono garantire sempre un voto sufficiente o che hanno grandi qualità offensive e propensione al bonus. Parlando di qualità offensive e bonus non possiamo non consigliare Rafa Leao e Christian Pulisic: partiranno titolari come coppia offensiva e vanno schierati assolutamente, perché saranno i più pericolosi. Inoltre l’Inter, più volte in passato, è andata maggiormente in difficoltà contro attaccanti mobili di questo tipo rispetto alle prime punte pure, che Acerbi tende ad annullare completamente.
Gli altri due consigliati sono Modric e Saelemaekers. Il fuoriclasse croato si esalta nelle partite importanti, e il derby lo è eccome; anche quando il Milan è sottotono, lui riesce sempre a strappare la sufficienza. Saelemaekers, invece, avrà il compito difficilissimo di contrastare la fascia sinistra dell’Inter, snodo cruciale delle loro azioni offensive con Dimarco supportato da Bastoni. È chiamato all’ennesima grande prova di questo inizio stagione: gli diamo fiducia.
Rabiot lo inseriamo come scommessa. È rimasto fermo 40 giorni per infortunio e rientra proprio nel derby. Non potrà essere al massimo fisicamente, ma queste sono le sue partite: ha voluto fortemente esserci e difficilmente deluderà.
Tra gli sconsigliati, purtroppo, mettiamo tutto il pacchetto dei tre centrali: Tomori, Gabbia e Pavlovic. Anche se hanno dimostrato grande solidità fin qui, il derby è forse la partita più complicata per dei difensori centrali, alle prese con Thuram e Lautaro Martínez. Difficilmente Allegri preparerà la gara uomo su uomo, lasciandoli a difendere in campo aperto: questo li proteggerà un po’ e li rende forse leggermente più schierabili rispetto ai derby passati, ma se avete alternative migliori valutatele.
Gli altri due sconsigliati sono Estupinan e Fofana, i meno brillanti dell’ultimo periodo. Estupinan è anche in ballottaggio con Bartesaghi, aspettiamo che ritrovi la forma migliore prima di rilanciarlo. Fofana invece sta un po’ soffrendo nelle ultime partite, spesso sacrificato in compiti difensivi e, correndo tanto, ha sbagliato di più anche tecnicamente. Siamo convinti che con il ritorno di Rabiot si ritroverà, perché non avrà più tutti i compiti difensivi sulle sue spalle, ma probabilmente il derby non è la gara ideale.
Senza Pulisic, Max deve trovare una soluzione adeguata per fronteggiare il Bologna nella sfida di…
Il giornalista Fabrizio Romano spiega cosa sia accaduto riguardo all'affare saltato con il Crystal Palace…
Il fantasista americano non ha recuperato per la sfida contro il Bologna di domani sera:…
Il club rossonero ha ufficializzato Alphadjo Cissé, centrocampista classe 2006: ecco i dettagli sulla firma
Manca un giorno all'inizio della gara tra Bologna e Milan: oggi verranno fatte le ultime…
L'attaccante del Crystal Palace non ha superato le visite mediche e adesso il Milan si…