Calciomercato e FFP: perché il Milan spende più di tutti?

di ANTONELLO GIOIA

Milan, già spesi 70 milioni

MILANO – Con gli acquisti conclusi di Paquetà e Piatek, il Milan avrà speso sul mercato già 70 milioni di euro per il solo acquisto dei due cartellini. Nessuna contropartita, nessuno sconto, nessuna dilazione: tutto cash, tutto in una rata.

[fnc_embed]<iframe frameborder=”0″ width=”700″ height=”450″ allowfullscreen=”true” src=”https://www.dailymotion.com/embed/video/x6uj9dp?autoPlay=1&mute=1″ id=”tv” ></iframe>[/fnc_embed]

Il club rossonero, dati alla mano, è la squadra che, nel mercato di gennaio, ha investito di più in Europa. A questo punto, sorgono spontanei alcuni quesiti: ma il Milan non era limitato dalla sentenza per non aver rispettato il FairPlay Finanziario? Il bilancio del club non era già parecchio in rosso? Perché il Milan continua a spendere?

La prima risposta che si può dare è che, a quanto si sa, al Milan non è stato dato alcun vincolo temporaneo nei saldi di mercato o nei costi aggregati di ingaggi e ammortamenti; come riporta Panorama, “non ha firmato un settlement agreement come Roma e Inter nel 2015 e dalla Camera Giudicante dell’Uefa si è vista consegnare solo l’obiettivo finale dell’equilibrio di bilancio al 30 giugno 2021, ovvero di aver fatto registrare nel triennio precedente(cominciato il 1° luglio 2018) un passivo complessivo massimo di 30 milioni di euro”: questo consente al club rossonero di avere una certa libertà sul mercato di gennaio.

Altra considerazione da fare è quella del risparmio e successivo reinvestimento dei soldi risparmiati con l’addio a Gonzalo Higuain: “Il Pipita – riporta Panorama – sarebbe costato fino al 30 giugno 2019 altri 17,5 milionitra seconda parte del prestito (9) e ingaggio lordo (8,5). E al 2021 il suo peso totale sarebbe arrivato a 89,5 milioni considerando scontato il riscatto in estate dalla Juventus alla cifra pattuita di 36. Paquetà e Piatek insieme peseranno su questo bilancio per non più di 11 milioni di euro con un risparmio di 6,4 che diventerà di 33 nelle due stagioni successive”. Intanto, duello con Marotta per Leo: cinque nomi pazzeschi! > CLICCA QUI

[poll id=”553″]

Redazione Il Milanista

Recent Posts

Bologna-Milan | Allegri parte con Nkunku e Loftus: le ufficiali

Manca sempre meno al calcio di inizio tra Bologna e Milan: Allegri cambia tutto in…

45 minuti ago

Milan, Numeri da capogiro per i presenti al Dall’Ara

A poche ore dal calcio di inizio tra Bologna e Milan, a sorprendere sono i…

2 ore ago

Milan, Parla Fedele: “Ibra? Vi dico che…” Le parole

Con l'arrivo di Comvest qualcosa potrebbe cambiare all'interno della dirigenza rossonera: L'analisi di Furio Fedele

4 ore ago

Milan, Salgono le quotazioni per Athekame

Il Milan deve far fronte a diverse assenze pesanti stasera contro il Bologna: Allegri studia…

5 ore ago

Bologna-Milan, Pagliuca: “Allegri giocherà accorto per poi colpire”

Gianluca Pagliuca analizza Bologna-Milan in programma stasera: "Non penso che Allegri verrà a giocare con…

6 ore ago

Milan, la probabile formazione rossonera per la sfida del Dall’Ara

La probabile del Milan in vista della sfida di stasera contro il Bologna: le scelte…

7 ore ago