Categories: archivio2018

Pagni: “Non è da escludere la ricerca di un socio di minoranza”

MILANO – Luca Pagni, giornalista de La Repubblica, ha commentato sul proprio blog personale l’ipotesi della ricerca di un socio di minoranza per Elliott.

[fnc_embed]<iframe frameborder=”0″ width=”700″ height=”450″ allowfullscreen=”true” src=”https://www.dailymotion.com/embed/video/x6uj9dp?autoPlay=1&mute=1″ id=”tv” ></iframe>[/fnc_embed]

LE SUE PAROLE – “Un portavoce del fondo di investimento Elliott ha rilasciato una dichiarazione alle agenzie di stampa (in particolare, all’Ansa e alla Reuters per il mercato internazionale), in cui ‘Elliott non ha dato alcun mandato a Unicredit o ad altra banca di vendere una quota di minoranza di Ac Milan’.

La dichiarazione arriva alcuni giorni dopo la notizia pubblicata dai giornali (il primo è stato il quotidiano economico MilanoFinanza) secondo la quale il fondo Elliott sta cercando un socio di minoranza a cui vendere una quota del Milan e che collabori alla ricerca di sponsor e altre entrate commerciali. Quindi, un partner più “industriale” che finanziario e Unicredit sarebbe una delle banche coinvolte.

Non subito, ma a distanza di qualche giorno Elliott dice di non aver coinvolto Unicredit ne “altra banca” in una operazione di cessione di quote di minoranza.

Il Bollettino, che cerca sempre di informare spiegando e che aveva a sua volta verificato un coinvolgimento di Unicredit, cerca – anche in questo caso – di dare una possibile ricostruzione dei fatti.

Elliott è preoccupata che l’iniziativa di “sondare i possibili interessati” (come scritto dal Bollettino, senza mai parlare di mandati ufficiali)  venga letta come una sorta di voglia di chiudere a breve l’avventura nel Milan o come una ammissione di difficoltà finanziaria nella gestione del club.

Come specificato sempre dal Bollettino (scusate le citazioni, ma è un passaggio importante), il Milan non è in vendita e Elliott non ha di certo problemi finanziari. Come già spiegato, l’ingresso di soci ha indubitabili vantaggi: Elliott (che gestisce pur sempre soldi di altri) trova fondi per sostenere le spese del Milan, trova qualcuno che potrebbe contribuire più velocemente ad aumentare i ricavi e “fissa” una valutazione del Milan.

Con tutta probabilità, presa in contropiede dalla fuga di notizie, Elliott ha voluto mettere la sordina all’operazione per lavorare sotto traccia. Anche perché secondo altre indiscrezioni, Unicredit non è la sola banca coinvolta: ma da quando ha rilevato il Milan più di un soggetto (sia magnati che fondi) hanno fatto sapere in qualche modo di essere eventualmente interessato a capire se il Milan è in vendita.

Ma, ribadiamo, Elliott non vende e non è interessata a un socio finanziario, la soluzione ideale sarebbe un soggetto industriale che entri come sponsor di peso o che li aiuti a trovarlo. I magari entrambe le cose. Ed era quello che il Bollettino aveva in qualche modo anticipato qualche settimana fa.

Concludendo. Elliott non ha dato “mandati ufficiali” e questo è un fatto. Ma che possa essere interessata a qualcuno che “collabori” all’operazione di rilancio del Milan, partecipando anche economicamente al progetto, non è proprio da escludere, anzi”.

Intanto, Leonardo punta la stellina brasiliana: beffato il Barcellona! > CLICCA QUI

[poll id=”547″]

Redazione Il Milanista

Share
Published by
Redazione Il Milanista

Recent Posts

Milan, Parla Fedele: “Ibra? Vi dico che…” Le parole

Con l'arrivo di Comvest qualcosa potrebbe cambiare all'interno della dirigenza rossonera: L'analisi di Furio Fedele

2 ore ago

Milan, Salgono le quotazioni per Athekame

Il Milan deve far fronte a diverse assenze pesanti stasera contro il Bologna: Allegri studia…

3 ore ago

Bologna-Milan, Pagliuca: “Allegri giocherà accorto per poi colpire”

Gianluca Pagliuca analizza Bologna-Milan in programma stasera: "Non penso che Allegri verrà a giocare con…

3 ore ago

Milan, la probabile formazione rossonera per la sfida del Dall’Ara

La probabile del Milan in vista della sfida di stasera contro il Bologna: le scelte…

4 ore ago

Braida: “Il segreto della rinascita del Milan si chiama Allegri”

Ariedo Braida elogia Allegri e rilancia le chance Scudetto del Milan. Stasera la sfida di…

5 ore ago

FantaMilan – I Consigli dell’asta di riparazione

Fanta Milan - La guida al Fantacalcio in ottica Milan: Focus sull'asta di riparazione, chi…

6 ore ago