Categories: archivio2018

OP-ED: il miracolo della conversione

24 novembre 1963, avevo dieci anni. Ero un grande ammiratore di Omar Sivori, il funambolo argentino giocava nella Juve e quindi non potevo che definirmi juventino.

[fnc_embed] <iframe id=”dm_jukebox_iframe” allowfullscreen=”true” allowtransparency=”true” width=”700″ height=”300″ src=”http://www.dailymotion.com/widget/jukebox?list[]=%2Fplaylist%2Fx61sw3_cittaceleste_il-milanista-tv%2F1&&autoplay=1&mute=1″></iframe>[/fnc_embed]

Quando mio fratelloAlfonso, Fofò per noi familiari, milanista convinto, mi propose di assistere in quella data alla sfida contro il Milan di Rivera, il mio entusiasmo era alle stelle. San Siro era strapieno e noi eravamo in Curva Nord, mescolati tra tifosi di entrambe le squadre.

La partita fu spettacolare e combattutissima ma nel secondo tempo, con la Juve in vantaggio 2-1, avvenne ciò che in termini religiosi si definirebbe “il miracolo della conversione”. Il mio idolo Sivori, già autore di un gol, liberò al tiro il compagno di squadra Stacchini, che realizzò il 3-1. La mia esultanza fu bloccata dalla immensa delusione che lessi negli occhi di Fofo’: il Milan aveva giocato con grande generosità, ma la terza rete sarebbe stata irrimediabile.

Ma ecco il colpo di scena: l’arbitro annullò e io incredibilmente ne fui sollevato, anzi cominciai a guardare i rossoneri con altri occhi, quelli di chi voleva che segnassero perché lo meritavano, perché era giusto, perché mi avevano… conquistato. Allo scadere, Fortunato di testa, sotto la nostra Curva, segnò il 2-2. Mi ritrovai abbracciato a Fofò, felice. Ero entrato a San Siro juventino e ne uscivo milanista, convinto ancora oggi e per tutto il resto della mia vita.

di Armando Wjan

“Abbiamo scelto questa storia perché trasformarsi da juventino a milanista dopo un Milan-Juve è qualcosa di molto raro e davvero unico. Da Sivori a Fortunato, il giocatore della provvidenza. Siamo contenti che Armando abbia cambiato fede dopo quella partita, quel colpo di testa e conquistato da quel gol del pareggio allo scadere. Suo fratello Alfonso, involontariamente, gli ha fatto un grande regalo. Un rossonero nato quasi per caso, ma convinto e felice.”

OP-ED è la tua storia in rossonero, è il tuo racconto, è la tua prima volta, è la partita che non scorderai mai, la trasferta memorabile, la tua vittoria più bella, la tua emozione più grande vissuta con il Milan.

Raccontacela.

Ogni settimana raccoglieremo le vostre storie e ne sceglieremo una da pubblicare qui, su acmilan.com, sarà l’ennesima prova d’amore da parte dei tifosi per il Diavolo. Ti basterà compilare il form qui sotto e raccontarci la tua storia in rossonero, al resto pensiamo noi. Le storie pubblicate di settimana in settimana, saranno inserite in un box virtuale dove sceglieremo la storia più bella del mese. A fine stagione i vostri racconti mensili più belli vi daranno un’opportunità unica: passare una giornata a Casa Milan respirando la storia del club. Con un padrone di casa d’eccezione, Franco Baresi, che vi accompagnerà in una giornata interamente vissuta a tinte rossonere. OP-ED è il Milan che ti ascolta e che ti legge, partecipa anche tu a un’esperienza unica nel suo genere. Scrivi la tua storia legata ai colori rossoneri, la più bella la pubblichiamo noi.

La storia del Milan è anche la tua storia

Fonte: acmilan.com

Ma intanto, colpo di Leonardo per gennaio: CONTINUA A LEGGERE

Redazione Il Milanista

Share
Published by
Redazione Il Milanista

Recent Posts

Milan, i tempi di recupero per Pulisic e Saelemaekers

Milan, stop per Pulisic e Saelemaekers: i tempi di recupero dell’americano e del belga in…

28 minuti ago

Milan, le top news di giornata

Stasera si gioca Bologna-Milan: le ultime su formazione e indisponibili e il recap dell’ultimo giorno…

1 ora ago

Milan, Allegri studia un piano B in attacco? La probabile

Senza Pulisic, Max deve trovare una soluzione adeguata per fronteggiare il Bologna nella sfida di…

15 ore ago

Milan, Fabrizio Romano chiarisce il caso Mateta

Il giornalista Fabrizio Romano spiega cosa sia accaduto riguardo all'affare saltato con il Crystal Palace…

17 ore ago

Milan – Pulisic out per il Bologna! Le ultime

Il fantasista americano non ha recuperato per la sfida contro il Bologna di domani sera:…

17 ore ago

Milan, Ufficiale! Cissè ha firmato in rossonero: le ultime

Il club rossonero ha ufficializzato Alphadjo Cissé, centrocampista classe 2006: ecco i dettagli sulla firma

18 ore ago