Categories: archivio2018

Mondonico e la sedia: il gesto che l’ha consegnato alla storia

[fncvideo id=182663 autoplay=true]

MILANO – 13 maggio 1992. Di solito, in un sito calcistico, le date del quinto mese dell’anno coincidono con il ricordo di qualche trofeo, di qualche magnifica serata con una delle nostre squadre che alza al cielo una Coppa, magari anche quella più prestigiosa. Quella sera, però, quel 13 maggio 1992, nessun trofeo si librava in alto. Ma una sedia, un’insignificante e banale sedia. Autore di uno dei gesti più assurdi, ma riusciti, della storia del calcio fu Emiliano Mondonico, scomparso proprio oggi all’età di 71 anni in seguito ad una lunga malattia.

Ajax e Torino erano in campo allo Stadio Olimpico di Amsterdam per la finale di Coppa Uefa; è’ il Torino di Enzo Scifo, Gianluigi Lentini, Walter Casagrande, di Pasquale Bruno. E’ il Torino guidato in panchina da Emiliano Mondonico. I granata sono a 90 minuti dal trionfo europeo, ma hanno bisogno di un gol, almeno un goal.

E’ una partita incredibile, con il Torino che, palo a parte, crea e ricrea, ma si illude e rimane deluso, sofferente e in lacrime. Il primo tempo si chiude a reti bianche, ma i granata non rinunciano ad attaccare. Cravero si lancia in area di rigore, tentando di saltare Frank De Boer, ma cade a terra. Il rigore non c’era sia chiaro, ma dal campo è un’altra cosa, lo stato d’animo di quei momenti non poteva farlo percepire. Dalla panchina sembra rigore, abbastanza netto. Dalla panchina si alza Emiliano Mondonico. Anzi, è Emiliano Mondonico ad alzare la panchina, o meglio, le sedie con cui, a quei tempi, si componevano le panchine.  Emiliano Mondonico non ci pensa due volte. Prende una sedia e la solleva al cielo. In segno di protesta verso un torto clamoroso, un segno di amore, un segno di profonda e amarissima delusione. Un gesto genuino, di cuore, di pancia, di puro istinto. E’ l’attimo che consegna alla storia Mondonico e la sua sedia alzata verso il cielo. Non un trofeo, anche se era una notte di maggio.

 

 

SEGUICI ANCHE SUFacebook / Instagram / Twitter

Redazione Il Milanista

Share
Published by
Redazione Il Milanista

Recent Posts

Milan, Pavlovic rientra dal primo ? Le ultime

Il difensore rossonero sembra essere pronto al rientro in squadra e Allegri potrebbe vederlo tra…

44 minuti ago

Milan, per Coppola tanta concorrenza: Gatti resta un’opzione

Il Milan valuta Coppola e Gatti per rinforzare la difesa a gennaio; ma non è…

2 ore ago

Quando si giocherà Milan-Como? Dipende tutto dall’Inter

Milan-Como dell'8 febbraio è rinviata: le nuove date dipendono dal percorso dell’Inter in Champions League.…

3 ore ago

Milan Futuro, frenata per Onstein: trattativa bloccata

L’affare Onstein per il Milan Futuro si blocca nella fase finale: trattativa ferma allo scambio…

4 ore ago

Milan, il punto su Loftus-Cheek: tra cessione e rinnovo

Tiene banco il futuro di Loftus-Cheek: tra l’interesse dell’Aston Villa e l’ipotesi rinnovo col Milan.…

5 ore ago

Gimenez: “Il Milan ha fiducia in me e nelle mie capacità”

Santi Gimenez racconta la fiducia del Milan, il sogno di vestire la maglia rossonera e…

5 ore ago