[fncvideo id=79922 autoplay=true]
Il sito ufficiale del Milan analizza la partita odierna contro il Chievo, attraverso precedenti, numeri, analisi e curiosità per prepararci al meglio per la sfida di San Siro.
PRECEDENTI
Sono 13 le vittorie dei rossoneri in casa contro i clivensi, i quali invece non sono mai usciti vittoriosi dal Meazza, mentre sono solo 2 i pareggi tra le squadre in questione. 36 i gol fatti dal Diavolo, solo 9 quelli dei ragazzi di Campedelli. Negli ultimi 5 match vi sono 4 vittorie, 1 pareggio e 0 sconfitte per il Milan contro il Chievo. L’ultimo precedente, del 25 ottobre 2017, parla di un sonoro 1-4 in favore dei giocatori allora allenati da Vincenzo Montella: Suso porta in vantaggio i rossoneri, poi un autogol di Cesar e la rete di Hakan Calhanolgu chiudono la partita: momento di gloria anche per Nikola Kalinic, dopo che l’ex Valter Birsa segna il gol della staffa.
NUMERI
Il Chievo ha perso nove delle ultime 11 partite di campionato (1 vittoria e 1 pareggio) e in questo parziale ben sette volte non ha segnato. Nello stesso periodo, i clivensi hanno sempre subito gol. I ragazzi di Maran non se la passano bene soprattutto in trasferta, dove hanno perso tutte le ultime sette sfide. È un periodo difficile per i clivensi, come viene sottolineato dal dato relativo ai tiri: da inizio 2018, infatti, il Chievo è la squadra che ha tentato meno conclusioni in campionato (55).
TATTICA
Un modulo consolidato, con individualità da tenere d’occhio. Di quest’ultime parleremo successivamente, ora ci concentriamo sull’aspetto tattico della formazione di Maran. Un tecnico (da quattro stagioni sulla panchina gialloblu) che ha sempre raggiunto gli obiettivi prefissati ad inizio stagione. Un dato statistico su Rolando Maran: non ha mai vinto contro il Milan in Serie A, per lui due pareggi e sei sconfitte negli confronti diretti con i rossoneri.
ATTENZIONE A…
Walter Birsa ha giocato 15 partite in Serie A con la maglia del Milan, realizzando due reti. Proprio contro i rossoneri (gara d’andata) è arrivato il suo ultimo gol in campionato. È un giocatore di grande qualità e abile nel muoversi tra le linee avversarie: sicuramente uno dei pericoli principali.
Manuel Pucciarelli è l’attaccante di movimento di Maran. Svaria su tutto il fronte d’attacco, cercando sempre di attaccare la profondità avversaria. Il suo primo gol in Serie A è arrivato nel settembre 2014 con la maglia dell’Empoli, proprio contro il Milan.
Roberto Inglese è il punto di riferimento avanzato dei veronesi. Fa della fisicità e dell’opportunismo le sue doti migliori, che – soprattutto nella prima parte di campionato – l’hanno reso un giocatore imprescindibile per l’undici di Maran. Due dati sul numero 45: è da settembre 2017 (contro il Cagliari) che non trova il gol in un match in trasferta; solo Immobile e Pavoletti hanno segnato più gol di testa rispetto a Inglese (quattro) in questo campionato.
Fonte: acmilan.com
Ti potrebbe anche interessare:
Milan-Chievo, rossoneri mai battuti
Verso Milan-Chievo, il commento del club: “La posta in palio è importantissima“
Milan-Chievo le probabili formazioni
Seguici anche su: Facebook / Instagram / Twitter
I cambiamenti interni del Milan sono oggetto di dibattito nell'ambiente rossonero in queste settimane di…
Il difensore rossonero sembra essere pronto al rientro in squadra e Allegri potrebbe vederlo tra…
L'opzione del tridente sembra non essere una semplice ipotesi. Fabio Capello si sbilancia su questa…
I due giovani del Milan potrebbero essere risorse sorpresa per la gara contro la Roma:…
La gara contro la Roma si avvicina e Allegri sta provando alcune idee per quanto…
Da una parte un rinnovo, dall'altra una possibile cessione: il Milan deve risolvere le questioni…