Categories: archivio2018

Lupi: “Gattuso e io siamo simili sotto tanti aspetti, a partire dal modo di approcciare le partite e gli allenamenti”

[fncvideo id=89869 autoplay=true]

Non è nuovo alle tensioni della vigilia. Alessandro Lupi ancora una volta si gioca un titolo italiano, dopo aver trionfato nella scorsa stagione con la formazione Under 16 del Milan. Sua la finale contro la Roma, dopo un emozionante 5-2. Raccolta la pesante eredità di Gattuso, il tecnico della Primavera ha emulato il suo predecessore, raggiungendola finale di Coppa Italia. Anche lui si troverà di fronte nell’ultimo atto una squadra del capoluogo piemontese, nel suo caso il Torino (andata in trasferta il 6 aprile, ritorno in casa il 13). Ecco qui di seguito le dichiarazioni del Mister al mensile “Forza Milan!”, riportate sul sito ufficiale rossonero.

Mister Lupi, quali sono le differenze e quali le analogie tra la finale Scudetto dello scorso anno con gli Under 16 e questa finale di Coppa Italia?
“Partiamo dalle differenze. Con gli Allievi Nazionali la finale è arrivata dopo un percorso cominciato insieme dall’estate precedente con il ritiro, proseguito con un andamento in campionato prima buono e poi altalenante, chiuso da un finale splendido. La squadra aveva interiorizzato tutti gli insegnamenti miei e dello staff, la vittoria quindi è stato lo sbocco naturale di una grande stagione. Quest’anno è diverso perché sono subentrato nel corso della stagione per i motivi che tutti conoscete, dopo l’ottimo lavoro di Gattuso. Ho mantenuto i principi sui quali Rino ha lavorato, cercando poi di inserire qualche aspetto didattico che ci è caro. Passando alle analogie, c’è l’orgoglio di avere portato una squadra del Milan in finale. Sono otto anni che lavoro in questo grande club, lo ringrazio per la fiducia che mi ha sempre manifestato. Disputare due finali in otto mesi per me è una soddisfazione grandissima. Sia con gli Allievi sia con la Primavera, vedo sui volti e negli occhi dei ragazzi la gioia per avere raggiunto un traguardo importante”.

Quali sono i pregi del suo gruppo e dove deve ancora migliorare la squadra?
“Questo è un gruppo che ha fame. Sono giocatori che hanno molta voglia di lavorare, di applicarsi, di apprendere, di crescere quotidianamente. Insomma, possiedono una grande cultura del lavoro. Essendo un gruppo molto giovane, a volte soffre la fisicità degli avversari più maturi e ricchi di esperienza e deve migliorare sul piano del palleggio, della gestione della palla, cercando di soffrire meno la gamba degli avversari”.

In cosa è cambiato il Milan di Alessandro Lupi rispetto a quello di Rino Gattuso, il quale continua a seguire con simpatia e interesse i progressi della squadra?
Gattuso e io siamo simili sotto tanti aspetti, a partire dal modo di approcciare le partite e gli allenamenti. Io ho aggiunto un lavoro didattico che avrebbe cercato di proporre anche lui in questa fase della stagione, offrendo alternative al progetto di lavoro iniziale. Rino è stato formidabile, all’inizio del suo cammino, a trasmettere la giusta mentalità ai ragazzi per prepararsi a un nuovo campionato Primavera, totalmente diverso rispetto ai precedenti. Siamo all’anno zero, il livello è altissimo e da questa stagione ci sono le retrocessioni. Non a caso qualche allenatore è stato esonerato. L’aspetto un po’ più ludico deve lasciare spazio a una mentalità già da professionista”. Nel frattempo, sul fronte calciomercato, il Milan punta ad un vecchio obiettivo per l’attacco: >>>CONTINUA A LEGGERE

Fonte: acmilan.com

SEGUICI ANCHE SUFacebook / Instagram / Twitter

Redazione Il Milanista

Share
Published by
Redazione Il Milanista

Recent Posts

Milan, Leao-Fullkrug-Pulisic contro la Roma? Parla Capello

L'opzione del tridente sembra non essere una semplice ipotesi. Fabio Capello si sbilancia su questa…

8 ore ago

Milan, Spazio per Ricci e De Winter? Il punto

I due giovani del Milan potrebbero essere risorse sorpresa per la gara contro la Roma:…

8 ore ago

Milan, Attacco a due o a tre? La probabile di Allegri

La gara contro la Roma si avvicina e Allegri sta provando alcune idee per quanto…

8 ore ago

Mercato Milan | Loftus e Maignan: il punto sui due top

Da una parte un rinnovo, dall'altra una possibile cessione: il Milan deve risolvere le questioni…

9 ore ago

Milan, Capello elogia Fullkrug: “Sa sfruttare…”

Fabio Capello ha rilasciato delle dichiarazioni in cui si complimento con il lavoro che sta…

9 ore ago

Amelia su Roma-Milan: “Partita importantissima per i rossoneri”

Marco Amelia dice la sua sulla gara tra Roma e Milan di domenica e mette…

10 ore ago