[tps_title]1 CONTRO 1[/tps_title]
di ANTONELLO GIOIA
collaborazione tecnica di MIRO LEONE
UTILE, MA – Per lui, quest’estate, sono stati spesi una ventina di milioni, pur avendo 32 anni e pur essendo in scadenza di contratto. Ciò, in teoria, vorrebbe voler significare “giocatore di assoluta necessità”; uomo imprescindibile, l’uomo del nuovo volto, l’uomo del raccordo tra difesa a centrocampo, l’uomo che avrebbe dovuto far dimenticare rapidamente la lentezza di Montolivo. Lucas Biglia doveva essere tutto questo. Ci è riuscito? A tratti. 33 gare in stagione, 1 rete e 1 assist. I numeri non sono granché, ma, okay, il suo ruolo non è segnare. Vediamo il resto, allora. Prima parte di stagione da dimenticare, diamola per fase di rodaggio. Seconda parte di stagione con Gattuso: bene, si è notato un miglioramento. Molto valido in fase di interdizione, intelligente nelle chiusure e al posto giusto nel momento giusto; con la palla tra i piedi, però, ci si aspettava di più: gioco spesso troppo orizzontale e banale, qualche buon lancio ogni tanto.
In sostanza: 20 milioni per uno che difende e che imposta discretamente, 32 anni: tornassi indietro non lo rifarei.
[fncvideo id=182251 autoplay=true]
SOSTA OBBLIGATA – Italo brasiliano classe 1991, il numero 8 del Napoli è l’assoluto dominatore del gioco degli uomini di Sarri. 33 presenze stagionali, con 4 reti e 4 assist, 2640 minuti giocati. Un’infinità di palloni toccati e il 90% di passaggi riusciti in Serie A con 2 recuperi di media a partita. Praticamente imprescindibile, praticamente infallibile. Da Jorginho, per l’appunto, passano tutte – letteralmente – le azioni del Napoli; abilissimo nello giocare in verticale, viene esaltato dal gioco partenopeo: passaggi vicini e rapidi, due tocchi al massimo, verticalizzazioni a gogò. Jorginho, con questo modo di giocare, va a nozze.
1 CONTRO 1 – Il duello è sicuramente equilibrato, ma, dati alla mano, la spunta JORGINHO. Lasciando da parte l’età anagrafica – comunque fattore determinante – il numero 8 del Napoli è più completo e più continuo dell’argentino del Napoli. In fase di interdizione praticamente di equivalgono, ma in fase di impostazione Jorginho è superiore a Biglia. Non a caso il Napoli, vada come vada, gira sempre e comunque, il Milan no.
Ma intanto ecco la situazione dei prestiti del Milan: CLICCA QUI
L'ex centrocampista del Milan ha rilasciato delle dichiarazioni sulla squadra di Allegri in ottica del…
I due attaccanti del Milan non hanno preso parte alla gara di Bologna e questo…
L'ex centrale del Milan ha analizzato l'andamento in campionato della squadra di Allegri definendone un…
Fabio Capello ha rinnovato in un'intervista quali siano i punti di forza del Milan di…
Fabrizio Biasin ha commentato la prestazione del Milan di ieri sera citando il lavoro di…
Il francese continua ad andare a segno: contro il Bologna ha sbloccato la partita da…