Categories: archivio2017

Milan-Juventus, sfida a suon di gol: nei precedenti la media è di 2,5 a partita

MILANO – Quella di oggi sarà l’ottantatreesima Milan-Juve della storia. Sono passati 87 anni dalla prima, quella volta finì 1-1 con gol di Orsi in apertura per i bianconeri, raggiunti a cinque minuti dalla fine dalla rete di Torriani.
Dal primo all’ultimo, poco più di un anno fa la partita fu decisa dall’uomo che non ti aspetti: Manuel Locatelli. Il 18enne sorprese Buffon con un destro violentissimo dal vertice dell’area che si infila sotto la traversa.
Nel corso degli anni ci sono stati gol e tante partite spettacolari, nel 1947 e nel 1961 il Milan riuscì a siglare cinque gol in entrambe le partite; la vecchia signora però riuscì a rifarsi nel 1971 quando uscì da San Siro con un soddisfacente 1-4. Ma il risultato più clamoroso ci fu nel 1997 quando la Juve si impose addirittura per 1-6, con le doppiette di Jugovic e Vieri, reti di Zidane su rigore e Amoruso, intervallate dal’inutile rete di Simone.
Milan-Juve è una sfida che promette spettacolo, ben 211 i gol segnati nei precedenti, con una media di 2,5 reti a partita. In 48 occasioni entrambe le squadre hanno segnato; appena 9 le sfide senza gol. Milan avanti nelle vittorie con 28-21, ma il pareggio è il risultato più frequente (33).
Oggi vedremo un Milan che vuole confermare l’uscita dal periodo nero, dall’altra parte il miglior attacco del campionato (31), una squadra che con una vittoria si ritroverebbe in cima alla serie A, in attesa di Inter e Napoli.
Le motivazioni non  mancano, si prospetta una bella gara. Nei rossoneri mancheranno il grande ex Leonardo Bonucci, fermato dalla squalifica rimediata con il Genoa, Bonaventura, Conti e Calabria, che ha subito un brutto trauma cranico e facciale mercoledì sera dopo uno scontro aereo. Allegri dovrà fare a meno dei soliti Pjaca, Benatia e Howedess; recupera però Matuidi e Sturaro dai relativi fastidi muscolari e Mandzukic che ha scontato la squalifica.
Donnarumma vs Buffon, Suso vs Dybala, Biglia vs Pjanic, Kalinic vs Higuain, Montella vs Allegri; alle 18 ci saranno molte sfide nella sfida.

Redazione Il Milanista

Share
Published by
Redazione Il Milanista

Recent Posts

Milan, le top news di giornata

Le news di giornata in casa Milan: i tre giorni di riposo concessi da Allegri,…

47 minuti ago

Milan, Montolivo: “La squadra è ancora..” Le parole

L'ex centrocampista del Milan ha rilasciato delle dichiarazioni sulla squadra di Allegri in ottica del…

15 ore ago

Milan, Come stanno Pulisic e Leao? Il punto

I due attaccanti del Milan non hanno preso parte alla gara di Bologna e questo…

16 ore ago

Milan, Ambrosini: “La squadra ha un vantaggio…” Le parole

L'ex centrale del Milan ha analizzato l'andamento in campionato della squadra di Allegri definendone un…

16 ore ago

Milan, Capello: “Difesa? Vi dico che…” Le parole

Fabio Capello ha rinnovato in un'intervista quali siano i punti di forza del Milan di…

17 ore ago

Milan, Biasin elogia Allegri: “Non si lamenta mai…” Le parole

Fabrizio Biasin ha commentato la prestazione del Milan di ieri sera citando il lavoro di…

17 ore ago